CURADICOPPIA PAGINAPROGETTO

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Ricostruire un rapporto in crisi, restituendo centralità alla  relazione e alla fiducia reciproca, a partire dai diritti e doveri di ciascuno. Non è la storia di una coppia qualunque al centro della nostra nuova campagna “cura di coppia” ma quella rappresentata da medico e cittadino. La campagna è promossa in collaborazione con: associazioni di pazienti, esperti e oltre 20 tra organizzazioni di professionisti e strutture sanitarie, e prevede la realizzazione di un decalogo, un vademecum e la diffusione attraverso i canali digital.

Questo impegno nasce dalle esigenze espresse sia dai cittadini che dai medici. Infatti, dai dati di Cittadinanzattiva  emerge che la relazione tra medico e paziente è in difficoltà.  Da una parte, in circa 8 casi su 10, i cittadini segnalano poca sensibilità nell’ascolto o poca empatia. Una persona su 3 trova nel medico scarsa disponibilità a orientarla tra i servizi; una su 4 si confronta con un linguaggio troppo tecnico e poco comprensibile; una su 5 ha vissuto scarsa attenzione al dolore  D’altro canto, circa 1 medico su 3 ritiene insufficiente o inadeguato il tempo a disposizione per la cura; in ugual proporzione riscontra difficoltà per mancanza di personale e in 1 caso su 5 per cattiva organizzazione dei servizi. In aggiunta, non esiste ancora nel percorso di laurea del medico una formazione specifica sui temi della comunicazione e relazione.

Obiettivi del progetto

Creare consapevolezza relativa ai diritti e doveri che il medico ha nei confronti del paziente, nel pieno esercizio della propria missione di cura e quelli che, parallelamente, ha il paziente che deve diventare sempre più cosciente del fatto che la propria partecipazione attiva, informata e la piena adesione al percorso di cura proposto sono fattori determinanti per i ripristino dei livelli di salute:

  • Supportare il clinico ad esercitare la professione come prevede il codice deontologico, in piena autorevolezza e forza intellettuale e etica
  • Aiutare la persona malata ad appropriarsi del diritto ad essere attore protagonista nelle scelte e consapevole del proprio percorso di cura, esercitando i propri diritti e doveri
  • Rafforzare la relazione e l’alleanza terapeutica

L’iniziativa, realizzata con il contributo non condizionato di Abbvie, ha la finalità ultima di contribuire a migliorare la relazione tra il medico e il paziente, consapevoli del fatto che il trattamento clinico corretto è una scelta importante, ma è necessario anche che ci sia alla base empatia, conoscenza e fiducia fra chi cura e chi è curato.

Strumenti della campagna

  • Vademecum: una guida contenente le nozioni più importanti allo scopo di fornire risposte rapide e concise con un linguaggio chiaro e semplice e consigli su stili di vita, abitudini e scelta terapeutica per migliorare il rapporto medico-paziente.
  • Decalogo: una sintetica rappresentazione, di una serie di regole, di principi e comportamenti cui fare riferimento. Utilizzando parole e consigli chiave sui diritti e doveri del medico e del paziente.

 

Vai al sito www.curadicoppia.it

 

 

Anno di realizzazione: 2017-2018 (in corso)

Per avere maggiori informazioni contattare
Tiziana Nicoletti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tiziana Nicoletti, calabrese di nascita, classe ’71. Laurea in Giurisprudenza, master in Diritto del lavoro. Mi sono occupata dei diritti di minori stranieri non accompagnati. Il mio punto di forza è la famiglia. Per Cittadinanzattiva mi occupo di consulenza in ambito sanitario per il PiT Unico.

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