Menu

Progetti

L'Accademia dell'Umanizzazione è un progetto che nasce come seconda annualità dell'iniziativa di promozione e diffusione di buone pratiche per il miglioramento della gestione dei Servizi Sanitari.

Scopo del progetto: trasferire know how relativo ad esperienze di successo nell’ambito dell’umanizzazione delle cure, in modo da renderle replicabili altrove, definendo e formalizzando le procedure da adottare anche in altri contesti. Si tratta di un progetto pilota, che differisce da altre iniziative che mirano esclusivamente a premiare.

 

Dopo il rilancio del progetto Premio Andrea Alesini nel 2010 e 2011, infatti quest'anno Cittadinanzattiva vuole dar vita all'Accademia dell'Umanizzazione: un progetto ambizioso ed unico nel suo genere, che ha l'obiettivo di creare uno strumento di empowerment civico per operatori sanitari, rappresentanti di organizzazioni civiche, e di associazioni di malati cronici.
Un'occasione questa di dialogo e confronto tra diversi interlocutori, con l'auspicio che ciò possa divenire prassi anche all'esterno.

Il progetto si è diviso in diverse fasi:

  • verifica di implementazione di quei progetti che hanno partecipato alle passate edizioni del Premio Andrea Alesini;
  • attraverso la newsletter di Cittadinanzattiva c’è stata la promozione durante sei mesi di alcune buone pratiche nell’ambito dell’umanizzazione delle cure, opportunamente selezionate, che rispondessero ai requisiti di presa  in carico ed assistenza sul territorio.

Infine, come ultimo step, è previsto uno specifico seminario che si terrà il 21 e 22 settembre a Roma presso l'Aula Magna dell'Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini. Un’occasione per fare il punto sul tema dell’Umanizzazone: come era considerato, come sta evolvendo il suo concetto nel tempo, come sta cambiando l’attenzione nei suoi confronti da parte delle istituzioni. Seguirà una sessione di lavoro pratica in cui i diversi interlocutori partecipanti dovranno interfacciarsi su un caso emblematico che verrà loro sottoposto.
L'evento è a numero chiuso: sono previsti 30 partecipanti.

Scarica il programma

Per avere maggiori informazioni e richiedere l'iscrizione all'evento contatta Vanessa Sansone: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, e della Conferenza delle Regioni

Anno di realizzazione: 2011/2012

Campagna promossa con il sostegno della

Fondazione

amgen logo

Mariano Votta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido