Menu

Progetti

flag eng

“La Salute vien clicc@ndo?” è un progetto realizzato dalla Scuola di Cittadinanzattiva e Federchimica Assosalute. Le attività del progetto hanno interessato i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado dal 2010.

Il filo conduttore del percorso, è la tutela del diritto alla salute, con particolare riferimento a temi specifici come : l’ acquisto e l’uso di medicinali di automedicazione e di altri prodotti da banco; l’uso responsabile di internet per navigare ed acquistare in sicurezza prodotti per la salute; conoscere e contrastare il grave fenomeno della contraffazione dei prodotti (medicinali e non); capire come salvaguardare la propria salute con l’adozione di corretti stili di vita e con l’utilizzo responsabile dei farmaci.

Nel 2013 è stata realizzata una Guida multimediale, rivolta a studenti ed insegnanti delle scuole superiori di secondo grado, con l'obiettivo di fornire loro informazioni e consigli utili sull’uso consapevole di internet per l’acquisto di farmaci e prodotti destinati alla salute e al benessere, e fornire strumenti per fronteggiare il pericoloso fenomeno della contraffazione dei farmaci.
La Guida è navigabile anche online sul sito www.lasaluteviencliccando.cittadinanzattiva.it.

Nel 2012: il percorso si conclude con la realizzazione di un video ispirato allo storyboard selezionato nell’annualità precedente. Il video, dal titolo “La vera forza è dire NO!”,  presentato il 23 novembre, in occasione della X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.
Vedi il video La vera forza è dire no !!!

Nel 2011: sono stati realizzati 5 focus group in altrettante classi di 5 scuole secondarie di II grado di Roma, Milano, Macerata, Campobasso, Napoli, con il duplice scopo di approfondire ciascuno dei temi dell’opuscolo e realizzare uno storyboard sulla base del quale realizzare un video da diffondere in rete, pensato e progettato dai ragazzi per i loro coetanei. Tra gli storyboard realizzati dai ragazzi, uno è stato scelto per poi essere trasformato in video e per ricevere in occasione della VI Edizione del Premio delle Buone Pratiche di Sicurezza e Salute a Scuola “Vito Scafidi”, un premio speciale (aprile 2012).

Sempre nel 2011 è stata realizzata ed inviata una guida per gli insegnanti delle scuole secondarie (2.000 scuole) al fine di fornire uno strumento per i docenti per realizzare autonomamente le stesse attività proposte nei focus group.
Scarica l’opuscolo "La salute vien clicc@ndo"

Nel 2010: il programma è iniziato con la realizzazione di un opuscolo per gli studenti (101.000 copie, diffuse in oltre 2.500 scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale) con l’obiettivo di informare i giovani consumatori sui temi sopra citati, senza demonizzare l’uso di internet ma cercando di rispondere a dubbi ed interrogativi più comuni, per sfatare le conoscenze errate o inesatte, suggerendo azioni concrete ed accorgimenti pratici da intraprendere autonomamente.

 

Anno di realizzazione: 2011 (in corso)

Per avere maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di benessere e corretti stili di vita, visita la relativa Area di interesse

Marilù Pacetta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido