Menu

Progetti

L'abitudine al fumo è in crescita soprattutto tra i giovani, come è noto e come evidenzia anche l’indagine dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) condotta in collaborazione con la Doxa, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Questa indagine, presentata il 26 maggio 2009, registra un aumento significativo dei fumatori: sono 13 milioni (7,1 milioni di uomini e 5,9 milioni di donne) pari al 25,4% della popolazione. I non fumatori sono il 60%. I giovani fumatori di 15-24 anni sono più di un milione e 700 mila, e la percentuale è cresciuta dal 24% del 2008 al 29% del 2009 (+5%).

Per questo la Scuola di Cittadinanza attiva si è posta l'obiettivo di contribuire alla promozione di corretti e salutari stili di vita da parte degli studenti e dei docenti attraverso l'avvio di attività ed azioni civiche di prevenzione ed ostacolo al tabagismo. A riguardo è stato realizzato:

  • un opuscolo "Togliamoci il fumo dagli occhi!", rivolto a 30.0000 insegnanti delle scuole secondarie, in cui viene descritta e illustrata una originale attività di sensibilizzazione e di informazione sul tema del tabagismo da implementare nella propria classe e scuola. L'attività è consistita nella realizzazione di un grande gioco di ruolo (una sfida elettorale tra partiti pro e contro il fumo) sul tema del tabagismo. Come output del gioco di ruolo, i ragazzi hanno ideato e realizzato manifesti elettorali, slogan e giornalini sul tema del tabagismo, capaci di illustrare varie posizioni e punti di vista sul tema. I prodotti hanno concorso ad una sezione speciale della IV edizione Premio Buone pratiche di educazione alla salute e sicurezza a scuola “Vito Scafidi”;

  • un'indagine civica: sempre nel 2010, con la distribuzione del citato opuscolo è stato condotto un sondaggio civico sul fumo a scuola sulla base di circa 3.000 questionari anonimi compilati da ragazzi tra i 13 ed i 19 anni delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. L'indagine ha avuto l'obiettivo di rilevare il punto di vista degli studenti delle scuole secondarie sulla questione del fumo a scuola: frequenza e quantità dei fumatori giovani, spinte motivazionali al fumo, presenza di fumatori adulti, misure sanzionatorie a scuola; ecc. I risultati verranno resi pubblici nell’ultimo trimestre del 2011.

Anno di realizzazione: 2010/2011 (in corso)

Per avere maggiori informazioni contatta Marilù Pacetta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se vuoi saperne di più in tema di benessere e corretti stili di vita visita la relativa Area di Interesse

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido