Menu

Progetti

Contesto
In Italia ci sono quasi 200.000 studenti con disabilità, che vedono leso il loro diritto allo studio quotidianamente: sono impossibilitati a frequentare regolarmente la scuola a causa della riduzione dei servizi (trasporto, orari insegnanti di sostegno, assenza del personale ausiliario, ecc.), sono spesso parcheggiati nelle aule, soli e circondati dall’indifferenza degli adulti ma anche dei loro coetanei. La loro condizione di vita si aggrava ulteriormente a causa del contesto già difficile di molte scuole perché sovraffollate, insicure, insalubri, poco attrezzate, ecc.

Oggetto
La campagna nazionale “Assente Ingiustificato” è promossa dall’ Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) insieme a Cittadinanzattiva. La Campagna riguarda l’accesso e la qualità di vita degli studenti con disabilità nelle scuole, a partire dalla rilevazione prima e dall’abbattimento poi di barriere architettoniche e non solo, all’interno di un rilevante numero di edifici scolastici di tutta Italia.
La Campagna, mettendo in pratica l’articolo 118 u.c. della Costituzione Italiana, permetterà di focalizzare l’attenzione di tutti gli stakeholder e in particolare delle Istituzioni sulle lacune del sistema scolastico, al fine di realizzare obiettivi politici e sociali fondamentali legati al diritto allo studio, all’accessibilità, ecc.

 

Obiettivi

  1. RACCOLTA FONDI ATTRAVERSO SMS SOLIDALE (marzo 2013)

Tra il 18 ed il 31 marzo 2013 è possibile fare donazioni con l’invio di SMS solidale, attraverso tutti i maggiori gestori telefonici..
Leggi il comunicato.

  1. REALIZZAZIONE DEL MONITORAGGIO (gennaio – maggio 2013)

E’ prevista la realizzazione di un monitoraggio  di un campione di edifici scolastici, pari all’1% (434 scuole) del totale, di tutte le Regioni, ad opera di coppie “miste” di monitori (uno di Cittadinanzattiva e uno di UILDM).
Il monitoraggio oltre ad avere l’obiettivo di rilevare gli aspetti legati alla sicurezza strutturale, alla manutenzione, all’igiene degli edifici scolastici, avrà anche l’obiettivo di rilevare gli aspetti più legati alla vita degli studenti con disabilità: le condizioni esterne all’edificio scolastico; la presenza di barriere architettoniche all’interno, di attrezzature motorie e arredi scolastici adeguati, di strumenti tecnologici specifici; le modalità di somministrazione dei farmaci, le caratteristiche dei bagni per disabili, ecc.

  1. ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE (novembre – dicembre 2013)

Una volta individuati i casi, si procederà ad interventi effettivi di abbattimento di barriere o di altre modifiche strutturali o di donazione diretta alle scuole di attrezzature e ausili informatici, di software e sussidi specifici per l’apprendimento, di arredi adatti (es. banchi ergonomici o sedie speciali con braccioli).

Leggi il comunicato sulle attività realizzate grazie ad Assente ingiustificato.

Scarica i materiali di comunicazione della campagna

 

Anno di realizzazione: 2013 (in corso)
Per avere maggiori informazioni contatta Adriana Bizzarri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visita l’area di interesse relativa

 

Adriana Bizzarri

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido