Menu

Progetti

I DIRITTI DEL PAZIENTE CON MIELOMA MULTIPLO

La Carta dei diritti del paziente con mieloma multiplo nata con l’obiettivo di far conoscere  ai pazienti affetti da mieloma multiplo, ai loro familiari, ai medici, ai professionisti della sanità e ai cittadini, in generale, l’esistenza dei diritti spettanti a questi soggetti, e consolidare il protagonismo del paziente e promuoverne l’empowerment, inizia il suo percorso per essere accolta nelle regioni.

Le prime due regioni che si accingono a convocare tavoli regionali per la discussione con gli stakeholder sulla possibilità di attivare percorsi e azioni per facilitare la vita dei pazienti affetti da mieloma multiplo e dei loro familiari a partire dai diritti sanciti nella carta sono la Campania e l’Emilia Romagna.

Cittadinanzattiva ritiene che la promozione della Carta possa aumentare il livello di protezione dei diritti dei cittadini nei differenti contesti regionali e possa, inoltre, essere uno strumento di armonizzazione dei sistemi sanitari regionali per favorire la reale esigibilità dei diritti dei pazienti e dei cittadini.

L’elenco dei diritti contenuti nella Carta non ha carattere di esaustività ed è il risultato di un confronto con esperti del settore, società scientifiche e associazioni dei pazienti. Si parla di proposte che hanno un carattere aperto e, come tali, vengono condivise con i cittadini e con tutti gli interlocutori che ne vogliano tenere conto.

La Carta ha l’obiettivo di dare evidenza alle criticità nella presa in cura dei pazienti con mieloma multiplo, sensibilizzare tutti gli attori della salute per rendere più efficaci gli interventi assistenziali, e l'assunzione di impegni precisi sulla quantità e qualità dei servizi, prestazioni, percorsi che le strutture del SSN devono garantire. In tale contesto, il Ministero della Salute contribuirebbe a dare risalto a specifici diritti fondamentali dei pazienti con mieloma multiplo, diritti che rappresentano declinazioni del più generale diritto alla Salute, sancito dalla nostra Costituzione.

 

 

Per maggiori informazioni:

Anna Baldini: a.baldini@cittadinanzattiva-er.it

Anno di realizzazione: 2022

 

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di:


gsk 2021 new

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido