Con l’ estate ormai entrata nel vivo, le partenze verso le località turistiche entrano nella loro fase di picco. È importante sapere come comportarsi prima di partire, soprattutto nel caso in cui si opti per mete internazionali. Sapere come far valere i propri diritti nel caso in cui possano sorgere degli imprevisti con i mezzi di trasporto o sapere cosa fare se si necessita di assistenza medica è fondamentale per una vacanza serena. Ecco una guida pratica per consentire a tutti di passare un’estate tranquilla e in sicurezza.
I TUOI DIRITTI DI PASSEGGERO SE VIAGGI IN TRENO
La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’Unione Europea a bordo dei diversi mezzi di trasporto pubblici, riconoscendo un insieme di diritti essenziali garantiti per ognuno di questi.
Problemi frequenti:
- Ritardi
- Cancellazioni
Cosa fare:
- Inviare un reclamo formale: via mail, PEC o compilando gli appositi form sul sito delle compagnie ferroviarie.
- Attendere la risposta: entro 30 giorni.
- Se non soddisfatti: procedere con la domanda di conciliazione paritetica. Questo servizio è gratuito e i nostri conciliatori abilitati potranno seguirvi nella questione.
Approfondimento:
I TUOI DIRITTI DI PASSEGGERO SE VIAGGI IN AEREO
Anche per i viaggi in aereo, la normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’Unione Europea.
Problemi frequenti:
- Ritardo prolungato del volo
- Cancellazione del volo
- Imbarco negato
Cosa fare:
- Inviare un reclamo formale: via mail, PEC o compilando gli appositi form sul sito delle compagnie aeree.
- Attendere la risposta: entro 30 giorni.
Approfondimento:
I TUOI DIRITTI DI PASSEGGERO SE VIAGGI IN PULLMAN O UN IN NAVE
Anche per i viaggi in pullman o in nave, la normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’Unione Europea.
Problemi frequenti in autobus:
- Ritardi
- Cancellazioni
Problemi frequenti in nave:
- Ritardi
- Cancellazioni
Cosa fare:
- Inviare un reclamo formale: via mail, PEC o compilando gli appositi form sul sito delle compagnie.
- Attendere la risposta: entro 30 giorni.
Approfondimento:
LE ASSICURAZIONI DI VIAGGIO: COME TUTELARSI DAGLI IMPREVISTI
Negli ultimi anni, l’utilizzo delle assicurazioni di viaggio è aumentato considerevolmente. Tuttavia, problemi relativi a mancata copertura non esplicitata chiaramente al momento della sottoscrizione del contratto possono causare disagi.
Consigli:
- leggere attentamente le condizioni della polizza prima di sottoscriverla.
- Verificare se la copertura dei rischi è prevista.
- Non fermarsi ai proclami “All Inclusive”.
Assicurazioni sanitarie:
- Consigliate soprattutto per viaggiatori diretti negli Stati Uniti o in Canada.
LE VACCINAZIONI: COSA VERIFICARE PRIMA DELLA PARTENZA
Prima di partire per un viaggio internazionale, soprattutto verso paesi esotici, è necessario verificare di essere in regola con le vaccinazioni previste dal programma nazionale e con quelle specifiche per il paese di destinazione.
Consigli:
- Pianificare le vaccinazioni almeno 8 settimane prima della partenza.
- Consultare il proprio medico e pediatra.
Approfondimento:
- Vaccinazioni per i Viaggiatori Internazionali - Ministero della Salute
- Vaccinazione Febbre Gialla - Ministero della Salute
- TuttoVaccini - Cittadinanzattiva
Il servizio di continuità assistenziale stagionale nelle località turistiche (ex Guardia Medica Turistica)
Durante la vacanza, potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico a causa di problemi di salute. Il servizio di continuità assistenziale stagionale nelle località turistiche è disponibile sia per cittadini italiani che stranieri.
Costi:
- Prestazione in ambulatorio: €15,00
- Visita domiciliare: €25,00
Consigli:
-
Conservare tutti i documenti di pagamento per eventuali richieste di rimborso.
RICORDA:
- Conservare titoli di viaggio e ricevute per prove documentali.
- Leggere attentamente le condizioni delle assicurazioni di viaggio.
- Controllare le vaccinazioni necessarie per i paesi esotici.
- Utilizzare il servizio di continuità assistenziale stagionale nelle località turistiche in caso di problemi di salute.
Per ulteriori informazioni e assistenza, scrivi a
Guida realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art.5