Notizie

Oltre il 27% della popolazione tra i 12 e i 19 anni non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino, e il 5,5% ha effettuato solo la prima dose; il personale scolastico non vaccinato sfiora quota 6%; non è previsto uno screening periodico sistematico se non nelle scuole sentinella, di cui mancano dati pubblici: il distanziamento interpersonale di 1 metro è inapplicato nelle "classi pollaio"; poche le risorse per i sistemi di aerazione e ventilazione.

Sono alcune delle principali criticità che emergono dal Report "Sicurezza Covid-19 nelle scuole", presentato dalla Fondazione Gimbe, che avanza alcune richieste condivise ampiamente da Cittadinanzattiva. "Proseguire nella campagna vaccinale anticovid per studenti e personale scolastico, continuare ad utilizzare le mascherine in aula, estendere i test di screening nelle scuole e prevedere nuovi investimenti per i sistemi di aerazione. A poco più di un mese dalla riapertura delle scuole crediamo che queste proposte - presentate dalla Fondazione Gimbe e condivise nel nostro Rapporto annuale sulla sicurezza scolastica, presentato a settembre scorso - siano di fondamentale importanza ed efficacia per permettere ai nostri ragazzi di continuare a frequentare le aule in sicurezza”, dichiara Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, che aggiunge un ulteriore appello affinchè si intervenga in maniera rapida sul sovraffollamento delle classi.

farmacia croce

È ancora possibile compilare il breve questionario per "raccontare" la propria esperienza riguardo al rapporto con la farmacia di fiducia avuto durante il periodo di emergenza sanitaria, e di esprimere il proprio punto di vista su alcuni ruoli e funzioni delle farmacie, alla luce di quanto stiamo vivendo.

L'Istituto Superiore di Sanità lo scorso 21 ottobre ha pubblicato il documento su diagnosi, stratificazione del rischio e continuità assistenziale delle fratture da fragilità, le prime Linea guida nell'ambito delle fratture da fragilità del nostro Paese e tra le prime al mondo, realizzate dall'Università di Milano Bicocca in collaborazione con un' alleanza multidisciplinare e multiprofessionale, con il coinvolgimento di società scientifiche e associazioni civiche, tra cui Cittadinanzattiva.
Si tratta di un sistema integrato di raccomandazioni, sviluppate in modo sistematico su una specifica patologia, finalizzate ad assistere i medici nella gestione più appropriata in situazioni cliniche (best practice) con gli obiettivi di: avere un’attività clinica più omogenea; ridurre la variabilità dei comportamenti e rafforzare l’attività assistenziale e riabilitativa.

il 28 ottobre alle ore ore 17 00 8 webinar sul dolore

Il dolore cronico ha conseguenze invalidanti per la persona che ne soffre, dal punto di vista fisico, psichico e socio-relazionale in quanto compromette le normali attività quotidiane generando depressione, senso di sfiducia e malessere, e impatta su tutta la famiglia.

Se non è diagnosticato e curato in modo adeguato, le persone colpite, rischiano di viverne la sofferenza.

Slide MedicinaPersonalizzata oncologia 2021

Sai cos’è la medicina personalizzata? Conosci la differenza tra genomica e genetica? Sai che sulla medicina personalizzata in oncologia è in atto un cambiamento epocale in grado di dare risposte mirate e personalizzate a ogni singola persona?

Cittadinanzattiva ha avviato un progetto che attraverso una Indagine Civica si pone l'obiettivo di fotografare il grado di conoscenza, diffusione e accesso alla medicina personalizzata in oncologia, avendo come driver il tema dell’equo accesso dei cittadini in risposta ai principali bisogni.

mutuocasa

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato una collana di Guide per il cittadino in collaborazione con le principali associazioni dei Consumatori tra cui Cittadinanzattiva: la comunicazione trasparente e la tutela del cittadino continuano a rappresentare il “fil rouge”.

"Mutuo Informato" è la prima della lista tra le Guide per il cittadino, nata nel settembre 2006 dalla proficua collaborazione tra Notariato e associazioni dei Consumatori, già oggetto nel 2008 di una rivisitazione per il suo adeguamento alle novità normative introdotte dalla Legge 40/2007 - "Decreto Bersani bis" - e dalla legge Finanziaria 2008, è stata oggi nuovamente aggiornata a seguito delle norme introdotte dall'Art. 1 del D.Lgs. 21-4-2016 n. 72, in attuazione della Direttiva 2014/17/UE. Con lo spirito quindi di offrire una informazione chiara, corretta ma soprattutto completa è stata realizzata questa Edizione aggiornata che ci auguriamo riesca ad orientare il cittadino verso una scelta sempre più consapevole.

CITTADINANZATTIVA diritti digitali 2

Prosegue il percorso formativo gratuito "consumatori digitali, consapevoli e sicuri": il prossimo 2 e 4 novembre Valeria Fava, responsabile del coordinamento delle politiche della salute di Cittadinanzattiva, ci accompagnerà nel webinar "Il Fascicolo Sanitario Elettronico" con l'obiettivo di facilitare la fruizione di specifici diritti e servizi in formato digitale: in particolar modo, saranno affrontati temi «caldi» anche in considerazione dell’attuale situazione emergenziale.

 dal 25 al 31 ottobre 2021 la sesta edizione della settimana anticontraffazione

Numerose le iniziative di sensibilizzazione e i webinar previsti nell’ambito del programma della sesta edizione della Settimana Anticontraffazione per tenere alta, anche quest’anno, l’attenzione dell’opinione pubblica sulla contraffazione e sui suoi impatti in termini di salute e sicurezza dei consumatori, concorrenza sleale per le imprese, mancata occupazione e perdite erariali per lo Stato.

La Settimana Anticontraffazione, divenuta un appuntamento annuale promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico sin dal 2016, si terrà dal 25 al 31 ottobre 2021 in forma prevalentemente digitale con iniziative, contenuti ed eventi differenziati per target e tematiche di approfondimento.

S BANCARI AREE INTERNE SLIDES 01

Le aree interne nel nostro Paese rappresentano un territorio esteso dal punto di vista geografico e allo stesso tempo frammentato in termini di accesso ai servizi, soprattutto per quelli essenziali (salute, istruzione e mobilità). Sono luoghi penalizzati da un divario digitale significativo e dalla dismissione progressiva dei servizi a rete, non ultimi sportelli bancari.

Se risiedi in una delle 72 aree interne riconosciute dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) partecipa al Webinar “Sicurezza informatica: come difendersi dalle truffe digitali” previsto per il 10 novembre ore 15,30 – 17,00

Immigrazione clandestina

Dopo due anni di indagini la Procura di Agrigento ha chiesto l’archiviazione per l’equipaggio della Mare Jonio, il rimorchiatore dell’italiana “Mediterranea” che il 10 maggio 2019 ha trasportato in salvo 30 cittadini extracomunitari. Secondo la Procura, che ha chiesto al Giudice delle indagini preliminari di estinguere l’accusa, per salvare vite umane nel Mediterraneo non serve una “patente” da concedere alle navi di soccorso, e le ONG che effettuano operazioni umanitarie non devono coordinarsi né con la Tunisia né con Malta, Paesi che non hanno sottoscritto gli accordi internazionali di salvataggio.

Condividi