Non solo dati su dispersione della rete idrica e ammontare della spesa per gli utenti domestici del servizio idrico integrato. Negli studi realizzati dall'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva, anche approfondimenti in tema di qualità delle acque destinate al consumo umano e relativo livello di soddisfazione degli utenti:
-
"Acque in deroga" (giugno 2012). Il dossier ricostruisce la questione delle deroghe richieste e concesse ai Comuni italiani dal 2003 ad oggi, facendo il punto sui territori coinvolti e sugli interventi attuati o in programma. Il lavoro è il frutto dell'omonima inchiesta-denuncia realizzata congiuntamente dall'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva e da Legambiente.
-
Leggi nello speciale realizzato dal settimanale "Il Salvagente" l'elenco degli oltre 100 Comuni che nel 2012 hanno ottenuto deroghe per i parametri della qualità dell’acqua potabile, necessarie per ripristinare i valori al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge. Interessato un milione di cittadini di Lazio, Toscana e Campania. Il precedente studio sulle deroghe realizzato da Cittadinanzattiva risaliva al 2009.
-
"Dossier sul servizio idrico integrato 2010". L'annuale dossier sui costi della bolletta dell'acqua, realizzato dall'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva, presenta una indagine civica sul livello di soddisfazione dei cittadini in merito al servizio che ricevono (marzo 2011). La precedente indagine volta a conoscere il punto di vista dei cittadini era stata realizzata nel 2005.
-
"Dossier sul servizio idrico integrato 2009". L'annuale dossier sui costi della bolletta dell'acqua, realizzato dall'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva, affronta per la prima volta in modo sistematico il tema delle deroghe ai livelli di potabilità (ottobre 2009).