Da anni, Cittadinanzattiva si occupa della qualità del trasporto pubblico locale (tpl), e l'ufficio stampa ha curato a lungo una rubrica fissa su un periodico di settore. Di seguito, alcuni esempi di monitoraggio della qualità del tpl realizzati dalle realtà territoriali di Cittadinanzattiva.
-
Report "Valutazione civica della qualità: il sistema trasporto in Sicilia" (2005-2006) a cura di Cittadinanzattiva-Sicilia.
-
“Monitoraggio della qualità erogata dei servizi di trasporto pubblico locale di superficie del Comune di Roma”. Iniziativa realizzata da Cittadinanzattiva-Lazio in collaborazione con l’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma. Leggi i report relativi alle rilevazioni del Secondo Trimestre (18/09/2006 – 07/12/2006), pubblicato nel febbraio 2007, e del Terzo Trimestre (11/12/06 – 09/03/07) e dati finali, pubblicato nell’aprile 2007.
Per consultare gli articoli apparsi sulla rivista di settore Bus Magazine nella rubrica fissa "Dalla parte del passeggero" curata da Cittadinanzattidal 2007 al 2009, clicca qui.
L'attività di monitoraggio e analisi della qualità del servizio ha portato a sistematizzare strumenti e metodi di indagine. Per predisporre un monitoraggio in tema di trasporto locale, scarica lo schema di valutazione predisposto nell'ambito del progetto "Formazione per cittadini esperti nell'analisi e valutazione civica dei servizi" (2009).