1. Cosa sapere prima di salire a bordo per evitare brutte sorprese. Se:
- si sale a bordo senza biglietto, occorre pagare l'importo del biglietto più una multa di 25 euro;
- si sale senza aver timbrato il biglietto e le macchine obliteratrici in stazione erano funzionanti, vanno pagati solo 25 euro;
- si sale e si avverte subito il controllore che le macchine obliteratrici della stazione erano rotte;
- non sono previste sanzioni;
- si sale con un biglietto non idoneo alla tipologia del treno scelto;
- va pagata la differenza di prezzo (ove prevista) ed un sovrapprezzo di 8 euro;
- se i viaggiatori dei treni a media e lunga percorrenza salgono ed avvisano il controllore che le biglietterie delle stazioni di partenza erano chiuse, o che le macchinette non funzionavano o erano assenti, si paga solo il prezzo ordinario del biglietto senza multa.
2. I biglietti hanno una validità la cui durata deriva dal tipo di treno scelto:
- il biglietto con contestuale prenotazione è valido per il treno e per il giorno indicati sul biglietto. Non è necessaria la convalida;
- i biglietti senza prenotazione sono validi per il tipo di treno indicato sul biglietto per due mesi dall'acquisto. È necessaria la convalida;
- i biglietti a fascia chilometrica non hanno scadenza. È necessaria la convalida.
È bene ricordare che: dopo la convalida, i biglietti senza posto prenotato valgono 6 ore (per viaggi fino a 200 km) o 24 ore (per viaggi più lunghi di 200 km), ad eccezione di alcuni biglietti a tariffa regionale.
Occorre ricordare che l'acquisto del biglietto ci dà diritto a viaggiare, ma non ad avere un posto a sedere. Ciò è possibile solo effettuando la prenotazione del posto. Per alcuni treni è obbligatoria, per altri è facoltativa, come indicato nella tabella seguente:
Tipo di treno |
Possibilità di prenotare |
---|---|
Regionali |
No |
Interregionali |
No |
Diretti |
No |
Metropolitani |
No |
Intercity |
Facoltativa |
Eurocity ( tra città italiane) |
Facoltativa |
Intercity plus |
Obbligatoria |
Itercity notte per vetture letto e cuccette |
Obbligatoria |
Intercity notte per posti a sedere( I e II classe) |
Facoltativa |
Eurostar |
Obbligatoria |
3. Acquisti biglietti on line
E’ possibile acquistare qualsiasi tipo di biglietti on line inclusi quelli di treni regionali che non prevedono la prenotazione. I biglietti on line si possono acquistare oltre che da qualsiasi p.c. anche da smarphone o tablet per i quali esistono apposite app.
Si possono utilizzare le seguenti modalità di pagamento:
- Carte di credito
- Paypal
Esistono soluzioni anche per chi non possiede la carta di credito, infatti con Trenitalia è possibile utilizzare il servizio postoclick che permette di prenotare il posto e pagare successivamente.
4. I rimborsi di Trenitalia
Dopo avere acquistato un biglietto per viaggiare con Trenitalia, è possibile ottenere il rimborso o rinunciare al viaggio. Va ricordato, però, che non è mai previsto il rimborso di quanto pagato per le prenotazioni. Per i biglietti comprati su Internet o con il servizio Ticketless sono previste regole specifiche per il rimborso.
Tipo di biglietto |
È rimborsabile se |
Modalità limiti e tempi |
A fasce chilometriche |
Il treno ha più di un’ora di ritardo in partenza |
|
ES |
interamente al 100% se: Con trattenuta del 20% se: Con trattenuta del 50% se: Negli ultimi due casi se il rimborso non supera gli 8 euro non viene corrisposto |
Richiedere alla biglietteria della stazione dove è successo il fatto e, se non possibile, al personale del treno che dovrà annotare sul biglietto le cause della rinuncia o l’impossibilità a proseguire.
Rivolgersi alla biglietteria prima della partenza del treno.
|
Intercity e altri treni |
Interamente al 100% se: Con trattenuta del 20% se: |
Il personale del treno deve annotare cause della rinuncia o l’impossibilità a proseguire il viaggio. Va richiesto entro i due mesi dall’ emissione del biglietto, o entro 30 minuti dalla sua eventuale vidimazione. |
Dal 28 aprile 2012, ha debuttato “Italo”, e finalmente anche in questo settore non vige più una situazione di monopolio, ma almeno per l’alta velocità, il mercato è stato liberalizzato.
Tutte le informazioni e le tutele presenti in questa aerea, relative a indennizzi, modalità di acquisto dei biglietti, etc., si riferiscono a Trenitalia, finora unico gestore disponibile per il trasporto ferroviario, non avendo a oggi la Ntv ancora predisposto una carta servizi.
In ogni caso qualora si verificassere disservizi a bordo dei treni della NTV consigliamo di inoltrare un reclamo all'azienda e per conoscenza a Cittadinanzattiva
Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti documenti:
Contact center NTV: 06.07.08
Regolamento (CE) 1371/2007 Diritti ed obblighi dei passeggeri
(ultimo aggiornamento: luglio 2013)
Per maggiori informazioni: