Menu

Approfondimenti


1. Cosa sapere prima di salire a bordo per evitare brutte sorprese. Se:

  • si sale a bordo senza biglietto, occorre pagare l'importo del biglietto più una multa di 25 euro;
  • si sale senza aver timbrato il biglietto e le macchine obliteratrici in stazione erano funzionanti, vanno pagati solo 25 euro;
  • si sale e si avverte subito il controllore che le macchine obliteratrici della stazione erano rotte;
  • non sono previste sanzioni;
  • si sale con un biglietto non idoneo alla tipologia del treno scelto;
  • va pagata la differenza di prezzo (ove prevista) ed un sovrapprezzo di 8 euro;
  • se i viaggiatori dei treni a media e lunga percorrenza salgono ed avvisano il controllore che le biglietterie delle stazioni di partenza erano chiuse, o che le macchinette non funzionavano o erano assenti, si paga solo il prezzo ordinario del biglietto senza multa.

2. I biglietti hanno una validità la cui durata deriva dal tipo di treno scelto:

  • il biglietto con contestuale prenotazione è valido per il treno e per il giorno indicati sul biglietto. Non è necessaria la convalida;
  • i biglietti senza prenotazione sono validi per il tipo di treno indicato sul biglietto per due mesi dall'acquisto. È necessaria la convalida;
  • i biglietti a fascia chilometrica non hanno scadenza. È necessaria la convalida.

È bene ricordare che: dopo la convalida, i biglietti senza posto prenotato valgono 6 ore (per viaggi fino a 200 km) o 24 ore (per viaggi più lunghi di 200 km), ad eccezione di alcuni biglietti a tariffa regionale.

Occorre ricordare che l'acquisto del biglietto ci dà diritto a viaggiare, ma non ad avere un posto a sedere. Ciò è possibile solo effettuando la prenotazione del posto. Per alcuni treni è obbligatoria, per altri è facoltativa, come indicato nella tabella seguente:

Tipo di treno

Possibilità di prenotare

Regionali

No

Interregionali

No

Diretti

No

Metropolitani

No

Intercity

Facoltativa

Eurocity ( tra città italiane)

Facoltativa

Intercity plus

Obbligatoria

Itercity notte per vetture letto e cuccette

Obbligatoria

Intercity notte per posti a sedere( I e II classe)

Facoltativa

Eurostar

Obbligatoria

3. Acquisti biglietti on line
E’ possibile acquistare qualsiasi tipo di biglietti on line inclusi quelli di treni  regionali che non prevedono la prenotazione.  I  biglietti on line si possono acquistare  oltre che  da qualsiasi p.c. anche da smarphone o tablet per i quali esistono apposite app. 

Si possono utilizzare le seguenti modalità di pagamento:

  • Carte di credito
  • Paypal

Esistono soluzioni anche per chi non possiede la carta di credito, infatti con Trenitalia è possibile utilizzare il servizio postoclick che permette di prenotare il posto e pagare successivamente.

 

4. I rimborsi di Trenitalia
Dopo avere acquistato un biglietto per viaggiare con Trenitalia, è possibile ottenere il rimborso o rinunciare al viaggio. Va ricordato, però, che non è mai previsto il rimborso di quanto pagato per le prenotazioni. Per i biglietti comprati su Internet o con il servizio Ticketless sono previste regole specifiche per il rimborso.

 

Tipo di biglietto

È rimborsabile se

Modalità limiti e tempi

A fasce chilometriche

Il treno ha più di un’ora di ritardo in partenza

 

ES

interamente al 100% se:
parte dalla stazione di origine con un ritardo di oltre 60 minuti;
è stato soppresso (per qualsiasi motivo);
il treno arriva con ritardo per cui si perde l‘ES (mancata coincidenza),
l’autorità pubblica impedisce la prosecuzione del viaggio.

Con trattenuta del 20% se:
è il viaggiatore che rinuncia al viaggio;
in alternativa al rimborso, si può ottenere un bonus per l’intero valore del biglietto per il viaggio successivo.

Con trattenuta del 50% se:
si rinuncia al viaggio dopo la partenza del treno.

Negli ultimi due casi se il rimborso non supera gli 8 euro non viene corrisposto

  Richiedere alla biglietteria della    stazione dove è successo il fatto e, se non possibile, al personale del treno che dovrà annotare sul biglietto le cause della rinuncia o l’impossibilità a proseguire.

 

  Rivolgersi alla biglietteria prima della partenza del treno.
   Si deve fare la richiesta al massimo entro 24 ore dalla partenza del treno, altrimenti nessun rimborso.

 

 

Intercity e altri treni

Interamente al 100% se:
il treno ha più di 60 minuti di ritardo in partenza dalla stazione di origine;
il treno è stato soppresso;

l’autorità pubblica impedisce prosecuzione viaggio;
non c’è posto disponibile nella classe per cui si è pagato il biglietto

Con trattenuta del 20% se:
è il viaggiatore che non intende effettuare il viaggio. In questo caso se il rimborso non supera gli 8 euro non viene corrisposto.

  Il personale del treno deve annotare cause della rinuncia o l’impossibilità a proseguire il viaggio. Va richiesto entro i due mesi dall’ emissione del biglietto, o entro 30 minuti dalla sua eventuale vidimazione.

   Va richiesto entro i due mesi dall’ emissione del biglietto, o entro 30 minuti dalla sua eventuale vidimazione.

Dal 28 aprile 2012, ha debuttato “Italo”, e finalmente anche in questo settore non vige più una situazione di monopolio, ma almeno per l’alta velocità, il mercato è stato liberalizzato.

Tutte le informazioni e le tutele presenti in questa aerea, relative a indennizzi, modalità di acquisto dei biglietti, etc., si riferiscono a Trenitalia, finora unico gestore disponibile per il trasporto ferroviario, non avendo a oggi la Ntv ancora predisposto una carta servizi.

In ogni caso qualora si verificassere disservizi a bordo dei treni della  NTV consigliamo di inoltrare un reclamo all'azienda e per conoscenza a Cittadinanzattiva

Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti documenti:

Contact center NTV: 06.07.08

 

Regolamento (CE) 1371/2007 Diritti ed obblighi dei passeggeri

 

(ultimo aggiornamento: luglio 2013)

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido