Menu

Approfondimenti

2017 - XV Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Tremila istituti scolastici hanno partecipato alla Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole del 22 novembre, promossa da Cittadinanzattiva. Oltre trenta le città, fra cui Roma, Napoli, Torino, Pisa, Chieti, Cagliari, Potenza, in cui si sono svolti eventi di formazione ed informazione, nonché prove pratiche sui temi della sicurezza e della gestione dei rischi nel contesto scolastico e sul territorio. 

Leggi il comunicato stampa

Scarica il Manuale "A scuola di sicurezza"

2016 - XIV Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Da Milano a Messina, da Torino a Napoli, passando per Chioggia, Oristano, Campobasso, l’Aquila, Policoro e Crotone, sono oltre 30 gli appuntamenti in tutta Italia promossi in questa edizione da Cittadinanzattiva, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole Circa mille le scuole che formalmente hanno aderito alla Giornata che si svolge con la collaborazione del Dipartimento della Protezione civile e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: negli istituti sarà distribuito il materiale sul rischio sismico e su quello alluvione.

Leggi il comunicato stampa

Guarda il video dell'evento tenutosi ad Ascoli Piceno

2015 - XIII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Dopo tredici anni, la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva diventa patrimonio di tutte le scuole. 

Ecco i numeri lanciati in questa occasione: oltre 7000 scuole coinvolte in media annualmente, 15.000 studenti e genitori intervistati su rischio sismico e maremoto, 1.250 studenti formati come Responsabili Studenti Sicurezza. 2.300 edifici monitorati, oltre 1.500 progetti di buone pratiche raccolte. E ancora centinaia di incontri con esperti sulla sicurezza a scuola e sul territorio e con amministrazioni comunali, migliaia di prove di evacuazione effettuate nelle scuole; prove pratiche, giochi e laboratori con gli studenti su sicurezza, salute e benessere. 

Leggi il comunicato stampa

Guarda le foto della Giornata

2014 - XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

“Scuole belle e sicure”, questo lo slogan scelto dagli studenti di cinque istituti scolastici romani (I.C. Largo Oriani, I.C. Piazza Gola, Scuola Media Massimo Gizio, I.C. Rosmini, Istituto Paritario Santa Teresa di Gesù) e cinque reatini, che hanno animato il Children Mob in Piazza del Campidoglio a Roma in occasione della XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole promossa da Cittadinanzattiva in 5mila istituti in tutta Italia. 
I giovani studenti sono stati poi nominati, alla presenza del MIUR, del Dipartimento nazionale della Protezione civile, dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Roma e dell’Inail, Responsabili Studenti per la Sicurezza come altri 660 coetanei di Umbria, Piemonte e Basilicata.

Leggi il comunicato stampa

Guarda il video del Children Mob in Campidoglio

2013 - XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Interventi concreti per abbattere le barriere architettoniche, nomina di 655 giovanissimi Responsabili Studenti Sicurezza, Piani di emergenza comunali, prove di evacuazione e primo soccorso. Sono alcuni dei temi e delle attività della XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica, in programma fra il 22 novembre e il 3 dicembre, in varie città e in circa 5mila scuole.

Scarica i materiali della Giornata

L'elenco delle principali iniziative in pdf

2012 – X Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Venerdì 23 novembre si è festeggiata la X Giornata della sicurezza nelle scuole. Le scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale sono state quasi 5000. Eventi locali, organizzati dai volontari di Cittadinanzattiva in 16 regioni e 33 città.,che hanno visto protagonisti gli studenti ed i genitori con attività riguardanti la sicurezza a casa e a scuola, l’uso responsabile di internet, i corretti comportamenti rispetto ai rischi sismico, industriale, idrogeologico e la conoscenza dei Piani comunali di emergenza. Protezione Civile, 118, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, al livello locale, hanno coinvolto gli studenti in prove pratiche di primo soccorso, interventi di emergenza, uso di estintori, ecc.

 

Nel corso della Giornata, Cittadinanzattiva ha lanciato l’idea di promuovere in tutte le scuole la figura del Responsabile Studenti per la sicurezza.

Leggi il comunicato stampa

Guarda il video dello spot per l’uso consapevole di internet e l’acquisto dei farmaci online, prodotto sulla base di uno storyboard realizzato da studenti del Liceo Montale di Roma


2011 – IX Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole

"Genitori a scuola di sicurezza" è il sottotitolo della Giornata che si celebrerà in tutta Italia ogni 25 novembre. Le attività principali da realizzare vedranno come protagonisti principali, accanto ai ragazzi, i genitori che per una mattina prenderanno posto nei banchi di scuola per misurarsi con problemi di sovraffollamento, insicurezza, inadeguatezza degli ambienti scolastici.

 

La proposta riguarda soprattutto le scuole secondarie, dove il livello di coinvolgimento dei genitori è basso o assente, con l'obiettivo di renderli attivi e partecipativi attraverso:

  • incontri di informazione sulla sicurezza a scuola, sui comportamenti corretti da tenere per fronteggiare le diverse emergenze a casa, in ufficio, in altri luoghi, con sopralluogo guidato nei vari locali della scuola (bagni, cortile, palestra, aula multimediale, ecc.) muniti di griglia di osservazione;

  • incontri informativi sulla sicurezza stradale e sulle norme di primo soccorso con dimostrazione pratica, attraverso l'utilizzo di manichini, sulle manovre salva vita.

Nel corso della Giornata saranno realizzati, inoltre, incontri con esperti, prove di evacuazione, giochi e attività didattiche rivolte agli studenti con il sostegno dei volontari di Cittadinanzattiva, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, ecc.

Per quanto riguarda il kit che verrà inviato gratuitamente alle scuole, a partire dal 1 settembre 2011 e fino al 10 ottobre 2011, le scuole di ogni ordine e grado potranno compilare il modulo predisposto attraverso il sito di Cittadinanzattiva. Il kit conterrà materiali riguardanti vari temi: sicurezza strutturale, rischio sismico, nozioni di primo soccorso, ecc. e strumenti utili per organizzare l'evento all'interno della scuola in occasione della Giornata del 25 novembre.
E' possibile scaricare il Rapporto della IX Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole.

2008

Nella relativa sezione, guarda una carrellata di foto scattate nelle aule in occasione dell'edizione 2008 della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido