Menu

Approfondimenti


Anno scolastico 2008/2009


Alla terza edizione del Premio delle Buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute "Vito Scafidi" promosso dalla Scuola di Cittadinanzattiva, nell'ambito della campagna Impararesicuri hanno partecipato circa 250 scuole di 17 Regioni con 262 progetti.


Il 24 aprile 2009 tre di queste scuole sono state ufficialmente premiate da Cittadinanzattiva con un evento pubblico a Roma, per aver realizzato progetti innovativi e replicabili nell'ambito della sicurezza e salute a scuola e dintorni. I Premi sono stati consegnati da Fortunato e Cinzia Scafidi, genitori di Vito, il ragazzo morto sotto il crollo nel Liceo Darwin di Rivoli, e da Antonio Morelli, presidente del Comitato Vittime di San Giuliano in Molise. Il Premio è stato intitolato a Vito Scafidi per espressa volontà dei genitori, Fortunato e Cinzia, che, dopo la tragedia dello scorso novembre, hanno annunciato di volersi impegnare in prima persona per la sicurezza delle scuole.

 

Il terremoto dell'Abruzzo, ancora una volta, ha mostrato l'altissima vulnerabilità del nostro paese, anche negli edifici pubblici, ha dichiarato Adriana Bizzarri, coordinatore della scuola di cittadinanza attiva. Da anni, con la campagna Impararesicuri, monitoriamo la sicurezza delle nostre scuole e sappiamo che l'insicurezza è diffusa, e determinata da tanti fattori: a cominciare da una scarsa attenzione alla prevenzione. Le scuole che hanno partecipato al Premio delle Buone pratiche dimostrano, però, che si può fare tanto nonostante le poche risorse a disposizione. Queste scuole, come tante altre, da anni lavorano per far crescere l'impegno civico dei più giovani; per favorire lo sviluppo della prevenzione e della cultura della sicurezza, per la diffusione di buone pratiche e di buone notizie che favoriscono il rispetto e il senso di responsabilità per i beni comuni come la propria scuola e la propria città.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido