Menu

Approfondimenti


Anno scolastico 2009/2010

216 scuole per la sicurezza, l'educazione al benessere e la prevenzione dei comportamenti violenti nelle scuole italiane. Tante hanno partecipato alla quarta edizione del Premio delle Buone pratiche nella scuola "Vito Scafidi" promosso da Cittadinanzattiva nell'ambito della campagna Impararesicuri.

A salire sul podio dei vincitori, premiati ufficialmente oggi alla Camera dei Deputati, due scuole della Puglia e una del Piemonte: il IV Circolo "San Domenico Savio" di Barletta (BT) con il progetto "Sicurezza a....premi"; l'Istituto Comprensivo di Guagnano (LE) con il progetto "Dalla tavola alla salute"; la Scuola Media Statale "L. M. Quarini" di Riva presso Chieri (TO) con il progetto "A Scuola con Sicurezza".

Alle tre scuole vincitrici sono stati consegnati assegni da 1500 euro ciascuno da destinare al proseguimento dei progetti. Accanto alle tre vincitori, sono stati menzionate altre cinque scuole: l'Istituto comprensivo Via Casteldelfino di Torino, la Scuola Primaria Friz di Udine, la Scuola Media Ariosto di Roma, il Liceo scientifico Ascanio Landi di Velletri (RM) e l'Istituto di istruzione superiore "Leonardo da Vinci" di Umbertide (PG). Sul sito di Cittadinanzattiva www.cittadinanzattiva.it è possibile visionare l'elenco di tutte le scuole che hanno partecipato al premio.

"In una scuola sempre più povera di mezzi e risorse, continuiamo a raccogliere esperienze di dirigenti, insegnanti e studenti che realizzano progetti innovativi ed efficaci sul tema della sicurezza. Sono progetti che producono cambiamenti significativi all'interno della scuola e sul territorio circostante e per questo vanno incentivati e diffusi sul territorio nazionale", afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva.

"Tutto questo non può farci dimenticare gravi ritardi come il mancato completamento dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica, la mancata assegnazione dei fondi CIPE (730 milioni di euro) per la messa in sicurezza delle scuole, il mancato accordo per il superamento dei limiti imposti dal Patto di stabilità sull'edilizia scolastica. Su questi ritardi attendiamo ancora risposte da parte del Ministero".


Le scuole vincitrici

IV Circolo "San Domenico Savio" di Barletta (BT) con il progetto "Sicurezza a ....premi"

A partire da un lavoro di indagine realizzata con tecniche giornalistiche, i giovanissimi studenti della San Domenico Savio hanno realizzato, con i loro insegnanti, un filmato che descrive con accuratezza e realismo lo stato di "insicurezza" stradale, di inquinamento e di invivibilità del quartiere in cui sorge la scuola. Sono stati quindi coinvolti genitori ed esperti che, a partire dai dati dei bambini, hanno proposto alcune soluzioni per affrontare il problema del traffico cittadino, dell'inquinamento atmosferico ed acustico ma anche per limitare pericoli e disagi di studenti, personale della scuola e famiglie che transitano nella zona. L'amministrazione comunale ha raccolto le proposte presentate attuando alcuni degli interventi richiesti fra i quali: installare rastrelliere per le biciclette e affiancare i docenti con vigili formatori. Molti genitori si stanno impegnando ad accompagnare i figli a scuola non più con le auto private ma a piedi o con i mezzi pubblici.

Scuola Media Statale "L. M. Quarini" di Riva presso Chieri (TO) con il progetto "A Scuola con Sicurezza"

La scuola media Quatrini di Riva presso Chieri si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, il Premio di Cittadinanzattiva sul tema della sicurezza strutturale. Attraverso una toccante rivisitazione visiva e sonora di due recenti tragedie, il crollo del contro soffitto nel vicino Liceo Darwin di Rivoli, che ha riproposto in modo drammatico il tema dell'insicurezza delle scuole e il terremoto in Abruzzo, i ragazzi hanno assunto le vesti di docenti. Di fronte a studenti di altre scuole e rappresentanti dell'amministrazione comunale, i ragazzi della Quarini hanno impartito lezioni di sicurezza sul rischio sismico e le normative di riferimento, i comportamenti corretti e le competenze dei diversi attori coinvolti.

Istituto Comprensivo di Guagnano (Lecce) con il progetto "Dalla tavola alla salute"

Il progetto ha coinvolto l'intero istituto, scuola dell'infanzia e primaria, genitori ed enti locali con l'intento di mettere in luce il rapporto tra qualità della vita e sana alimentazione unitamente all'importanza della pratica sportiva per una crescita armonica delle persone.

Il progetto comprende tre momenti conclusivi: il gioco dell'oca, il gioco in piazza, il musical Rumori in cucina. Tutti i momenti si sono svolti in piazza, al di fuori della scuola, coinvolgendo l'intera comunità che ha partecipato con entusiasmo e attenzione.

In particolare il musical realizzato interamente dai bambini e dalle bambine della scuola d'infanzia racconta tutte le esperienze fatte insieme e le nuove conoscenze ricevute grazie al progetto.

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido