Rapporto Diabete 800x450 01 copy

Si terrà a Roma il prossimo 28 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Centro Congressi Roma Eventi (sala Alighieri) in Piazza della Pilotta 4 la presentazione del Primo Rapporto civico sul Piano Nazionale Diabete "Diabete: tra la buona presa in carico e la crisi dei territori" realizzato da Cittadinanzattiva, attraverso le sue reti Tribunale per i diritti del malato e il Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Malati Cronici, e grazie al contributo non condizionato di ABBOTT.

La lotta al diabete è una delle tre emergenze sanitarie mondiali: in Europa circa 60 milioni di persone soffrono di diabete, il tasso è in continuo aumento, raggiungendo già il 10-12% in alcuni Stati membri; nel giro di 35 anni l'incidenza del diabete è quasi quadruplicata.
Per ogni persona con diabete lo Stato spende mediamente 4000 euro all'anno, per un totale di circa 16 miliardi di euro, ovvero il 15 per cento del fondo sanitario nazionale.

Il Rapporto, che ha fra i suoi obiettivi quello di sollecitare le Istituzioni a garantire un equo accesso alle cure attraverso la promozione della salute e della qualità della vita dei pazienti con patologia diabetica, è stato redatto sulla base dei dati raccolti tramite: circa 5.000 questionari compilati on line da cittadini-pazienti diabetici; 245 questionari compilati, sempre on line, da professionisti sanitari; 15 questionari cartacei compilati da altrettante Regioni tramite un loro funzionario.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 10 società scientifiche e 5 associazioni di pazienti diabetici*. L’indagine si è avvalsa anche della consulenza della dott.ssa Paola Pisanti, esperta settore malattie croniche Direzione generale programmazione sanitaria del Ministero della Salute.

Scopri il progetto.

Partecipa all'evento e scarica il programma.

Salvatore Zuccarello