Nell’ultimo approfondimento del progetto Risparmio e vulnerabilità si affronta la questione relativa alla tutela assicurativa e bancaria.
Dal rapporto tra istituto bancario/finanziario o società di assicurazioni e cliente finale, talvolta, possono sorgere delle controversie relativamente ai servizi/prodotti in essere. All’interno dell’approfondimento analizzeremo in che modo il cliente finale può tutelare i propri interessi per mezzo di alcuni strumenti come l’Arbitrato bancario finanziario (ABF) per esempio, ma non solo.
Per rendere più completo il quadro informativo ed aumentare le proprie conoscenze finanziarie e assicurative verrà proposto anche un breve glossario di educazione assicurativa.
Il progetto Risparmio e vulnerabilità realizzato nel programma “Più informati, più protetti” è promosso dal Forum ANIA-Consumatori ed ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i consumatori sulla filiera del risparmio - dalla gestione del bilancio familiare alla formazione del risparmio fino alla sua tutela - fornendo loro competenze e strumenti che li mettano nella condizione di gestire al meglio le conseguenze di eventuali shock esterni che possono modificarne la situazione finanziaria.
Scopri i nostri consigli utili e il mini-glossario di educazione assicurativa.