Fino al 20 dicembre 2019 è possibile inviare le candidature al contest del progetto O.R.A. - Open Road Alliance, rivolto agli studenti del terzo anno (in riferimento all’anno scolastico 2019/2020) scolastico degli Istituti superiori di II grado delle 14 città metropolitane, che condurrà alla realizzazione del Manifesto della Mobilità Sostenibile ‑ La Mobilità del Futuro.
Per inviare le candidature, è necessario seguire le indicazioni riportate su www.progetto-ora.it. Il percorso impegnerà gli studenti in varie fasi e si concluderà nel dicembre 2021.
Il progetto O.R.A. - Open Road Alliance, promosso da Cittadinanzattiva e dalla Fondazione Unipolis contribuisce allo sviluppo di un nuovo modello di mobilità più sostenibile basato sull’attenzione ai temi ambientali, alla sicurezza stradale, alla condivisione, alla multimodalità e l’interoperabilità dei mezzi. O.R.A. vuole promuovere una nuova cultura della mobilità e permettere ai giovani di immaginare città migliori, dove la strada è un bene comune per tutti. L'intero percorso intende formare cittadini consapevoli, che adottano stili di vita sostenibili anche sulla strada. Per una più alta e diffusa qualità della vita.