Pronto Soccorso laziali: fino a 6 ore di attesa per un codice bianco. Manca personale ed è insufficiente il raccordo con i servizi territoriali. Presentati i dati del Monitoraggio civico di Cittadinanzattiva Lazio e Simeu
In media 141 minuti l’attesa in un pronto soccorso laziale per un codice bianco, 88’ per un codice verde e 51’ per un codice giallo. Si arriva però anche a casi limite di 6 ore di attesa per i codici bianchi, 3 ore e mezza per un codice verde e 3 ore per uno giallo. Persiste un uso non appropriato del pronto soccorso da parte dei cittadini, come dimostrano i dati relativi ai codici di accesso: il 66% sono codici verdi, il 27% codici gialli, il 4% rossi e quasi il 3% bianchi. Quanto a numeri di accessi, in testa alla classifica il Policlinico Umberto I, con quasi 139mila accessi nel 2018, segue il Policlinico Casilino (più di 83 mila), il Policlinico Gemelli (più di 82mila).
Nei pronto soccorso i familiari in generale devono attendere nelle stesse sale dei pazienti e mancano spazi di attesa dedicati ai bambini nei tre quarti dei casi, previsti invece nel 100% dei DEA di secondo livello.
Solo il 30% dei responsabili dei servizi di emergenza urgenza considera adeguato il funzionamento delle rete con i servizi sul territorio. Oltre la metà invece lo considera insufficiente.
Sono questi alcuni dei principali dati emersi dal Monitoraggio civico sullo stato dei Pronto soccorso nel Lazio, presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva Lazio e Simeu. Il Monitoraggio ha interessato 23 strutture di emergenza ed urgenza, suddivise fra pronto soccorso (4), DEA di I livello (14) e DEA di II livello (5)
“tre gli aspetti fondamentali su cui occorre agire per migliorare questo servizio di fondamentale importanza: incrementare il personale sanitario, lavorare per una maggiore integrazione tra servizi di emergenza-urgenza e territorio, e rafforzare il territorio”, dichiara Elio Rosati, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio. “Risulta evidente che, accanto a investimenti di carattere tecnologico e all’innovazione di nuovi strumenti di gestione (come le app appena avviate nei PS di Rieti e del San Camillo di Roma per la comunicazione tra il servizio e i parenti in attesa) il primo e prioritario intervento riguarda l’area del personale sanitario quanto a numero di medici (e operatori sanitari) da impiegare in questo fondamentale servizio. Quello che fotografiamo oggi è il segnale chiarissimo di una difficoltà di accesso ai servizi territoriali, un uso in alcuni casi improprio al Pronto Soccorso, un’incapacità a fare da filtro in modo efficace per una serie di situazioni che potrebbero/dovrebbero essere gestite in altri luoghi”.
Pronto Soccorso |
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P.O. Fondi |
ASL LATINA |
P.O. Terracina |
ASL LATINA |
P.O. Colleferro Parodi-Delfino |
ASL RM5 |
P.O. Palestrina Coniugi Bernardini |
ASL RM5 |
DEA I livello |
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P.O. Rieti S. Camillo De Lellis |
ASL RIETI |
P.O. Belcolle |
ASL VITERBO |
P.O. Tivoli S. Giovanni Evangelista |
ASL RM5 |
P.O. S. Filippo Neri |
ASL RM1 |
P.O. Santo Spirito |
ASL RM1 |
P.O. Ostia G.B.Grassi |
ASL RM3 |
A.O. Sant'Andrea |
AO SANT’ANDREA |
A.O. Tor Vergata |
AO PTV |
Policlinico Casilino |
AO POLICLINICO CASILINO |
Nuovo Ospedale dei Castelli |
ASL RM6 |
P.O. S. Pertini |
ASL RM2 |
P.O. Civitavecchia S.Paolo |
ASL RM4 |
P.O. S. Eugenio |
ASL RM2 |
P.O. Cassino Santa Scolastica |
ASL FROSINONE |
DEA II livello |
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A.O. S.Giovanni Addolorata |
AO S. GIOVANNI |
P.O. S. Maria Goretti |
ASL LATINA |
A.O. San Camillo |
AO S. CAMILLO |
A.O. San Camillo PS Pediatrico |
AO S. CAMILLO |
Policlinico Umberto !° |
AO POLICLINICO UMBERTO 1° |
Policlinico Universitario A. Gemelli |
AO GEMELLI |
Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019
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PRONTO SOCCORSO |
DEA 1 LIVELLO |
DEA 2 LIVELLO |
TOTALE |
CODICI BIANCHI |
1.932 |
13.143 |
12.725 |
27.800 |
CODICI VERDI |
67.444 |
394.044 |
265.859 |
727.347 |
CODICI GIALLI |
31.004 |
158.041 |
107.762 |
296.807 |
CODICI ROSSI |
2.981 |
23.314 |
17.514 |
43.809 |
TOTALE |
103.361 |
588.542 |
403.860 |
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Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019
TEMPI MEDI DI ATTESA in minuti per PRIMO ACCERTAMENTO |
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PS |
DEA I livello |
DEA II livello |
Codici BIANCHI |
102,15 |
100,18 |
141 |
Codici VERDI |
60,15 |
88,04 |
81,4 |
Codici GIALLI |
37,25 |
51,11 |
42 |
Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019
Tempi massimi di attesa tra i tempi medi riscontrati nelle varie strutture monitorate per svolgere un primo accertamento |
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Codici bianchi |
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Codici Verdi |
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Codici gialli |
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Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019
Tempi minimi di attesa tra i tempi medi riscontrati nelle varie strutture monitorate per svolgere un primo accertamento |
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Codici bianchi |
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Codici Verdi |
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Codici gialli |
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Fonte: Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato - SIMEU, 2019
Il rapporto è scaricabile sul sito web http://www.lazio.cittadinanzattiva.it/