Menu

Comunicati

Nuovo appuntamento per "Riconnessi", la campagna di Cittadinanzattiva contro il digital divide che è partita con una raccolta fondi per gli studenti delle aree interne attiva sulla piattaforma http://gofundme.com/f/riconnessi.

Domani 8 maggio, dalle ore 18, si terrà una diretta di un'ora sui profili social Facebook e YouTube di Cittadinanzattiva con Arturo di Corinto* autore del volume "Riprendiamoci la rete", un piccolo manuale di autodifesa per le nuove generazioni. L'incontro ci aiuterà a comprendere quali sono i principali rischi del mondo del web e quali accortezze avere per evitare di esserne "vittime".

L’Istat parla di un minore (0-17 anni) su sette che non possiede un pc o tablet, con picchi al Sud di oltre un minore su cinque senza device. Soltanto il 6% dei ragazzi tra 6 e 17 anni vive in famiglie dove è disponibile almeno un computer per componente. Per questo Cittadinanzattiva ha promosso la campagna “Riconnessi” in partnership con la Federazione delle Aree interne: studenti e famiglie dei comuni di queste aree saranno fra i destinatari della raccolta fondi finalizzata all’acquisto di device elettronici ma anche di abbonamenti dati e connessioni web via satellite. 

 

*Arturo Di Corinto è uno psicologo cognitivo e giornalista, con decine di esperienze professionali legate al mondo della informazione e della sicurezza della rete, nonché della scrittura creativa e del giornalismo web. Attualmente è, anche, professore alla Link Campus University, dove insegna Tecniche di giornalismo del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione. Da tre anni è tra gli autori della trasmissione “Codice. La vita è digitale”, su RaiUno con l’autrice e conduttrice Barbara Carfagna dopo aver ricoperto il ruolo di consulente scientifico del programma fino a contribuirvi come inviato (reporter) e poi presentatore.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido