Menu

Comunicati

GUARDIA TURISTICA

Torna l’appuntamento con la Guida Covid-19. (E)state in sicurezza”, l’approfondimento che Cittadinanzattiva dedica sul proprio sito web a temi strettamente connessi alla stagione estiva per fornire informazioni utili e strumenti di tutela ai cittadini in quella che per molti versi si preannuncia come un’estate diversa.

L’appuntamento di oggi è dedicato alla Guardia medica turistica: nonostante, infatti, le modalità di accesso e fruizione del servizio restino sostanzialmente invariate, alcune Regioni hanno previsto, in vista dell’afflusso turistico e dell’emergenza in corso, di modificare alcune procedure o potenziare con varie modalità il servizio di guardia medica turistica. Alcune novità sono previste, ad esempio, in Emilia Romagna, Veneto e Sicilia.

Fra i consigli utili di Cittadinanzattiva in tema di assistenza sanitaria in vacanza, eccone alcuni:

  • portare sempre con sé documento d’identità e tessera sanitaria per ricevere assistenza in caso di bisogno, oltre ad essere muniti di mascherina per poter accedere in sicurezza all’ambulatorio;
  • informarsi presso i siti ufficiali delle ASL di Regione riguardo gli orari e i giorni di apertura, oltre che sui costi dei servizi relativi alla Guardia Medica di zona;
  • contattare il 118 nel caso in cui vi siano delle emergenze gravi e non risolvibili dai medici di base;
  • scaricare e registrarsi nell’app “Sicilia SiCura” nel caso in cui ci si rechi in Sicilia per passare le proprie vacanze.


Per saperne di più visita la pagina web “Guida Covid-19. (E)state in sicurezza”.

La guida Coronavirus è realizzata grazie al sostegno non condizionante di Bayer, Novo Nordisk e Servier.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido