Menu

Comunicati

areeinterne copy copy copy copy copy 1

Giunge alla sua seconda edizione L'accesso ai servizi bancari nelle aree interne” il progetto realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con UniCredit nell’ambito di “Noi&UniCredit”, l’accordo di collaborazione fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale a cui Cittadinanzattiva partecipa fin dal 2005.

Questa nuova edizione si propone l’obiettivo di proseguire il percorso avviato nel 2019 con il progetto pilota che ha coinvolto 3 aree interne: Matese, Valnerina e Alta Carnia, e che quest’anno sarà ampliato coinvolgendo Aree interne del Nord (Acceglio, Appennino emiliano), del Centro (Casentino  Valtiberina, Appennino basso pesarese e anconetano, Ascoli Piceno) e del Sud (Alto Aterno-Gran Sasso, Monti della Laga, Madonie, Alta Irpinia e Beneventano) e attraverso un questionario online registrerà da vicino i bisogni di tutte le Aree interne del Paese.

La fase sperimentale dell’iniziativa ha consentito di raccogliere le esigenze degli abitanti di queste aree del Paese, che si caratterizzano per il fenomeno dello spopolamento e per l’invecchiamento della popolazione residente oltre che per l’aumento delle disuguaglianze sia nell’accesso sia nella qualità dei servizi offerti. Si tratta di territori penalizzati da un divario digitale importante e dalla dismissione progressiva dei servizi a rete, non ultimi anche degli sportelli bancari e degli uffici postali. Servizi che sono da considerarsi fondamentali per chi resta e vive nelle aree interne.

Proprio per rispondere all’esigenza di accedere ai principali servizi bancari e finanziari anche da remoto, il nuovo percorso progettuale mira a rafforzare la digitalizzazione, la consapevolezza finanziaria e l’imprenditorialità di queste aree attraverso la realizzazione di iniziative concrete articolate su 3 filoni:

  • monitoraggio dei bisogni delle comunità: proseguirà la mappaturaavviata nella fase pilota, dei bisogni delle comunità residenti nelle Aree interne ricomprese nella Strategia nazionale, consentendo al contempo ai cittadini di proporre soluzioni che tengano conto delle caratteristiche specifiche dell’area di appartenenza.  Tale attività sarà realizzata partendo da una survey disponibile on-line sul sito web e sui canali social di Cittadinanzattiva.
  • Informazione ed educazione digitale e finanziaria: partendo dalla necessità di favorire un utilizzo consapevole dei servizi digitali di pagamento e di accesso ai servizi bancari, sarà realizzato un ciclo di tre incontri che avranno come obiettivo quello di formare su questi temi gli “informatori di prossimità”, ovvero cittadini abitanti nelle aree interne selezionate che, in qualità di referenti di associazioni di volontariato, di medici di medicina generale, di farmacisti, di parroci, rappresentano dei punti di riferimento per la popolazione, in particolare quella più fragile. Gli incontri si svolgeranno tramite webinar il 17 e il 25 novembre e il 2 dicembre 2020 e coinvolgeranno Aree interne del Nord (Acceglio, Appennino emiliano), del Centro (Casentino  Valtiberina, Appennino basso pesarese e anconetano, Ascoli Piceno) e del Sud (Alto Aterno-Gran Sasso, Monti della Laga, Madonie, Alta Irpinia e Beneventano).
  • Sviluppo dell’autoimprenditorialità: per arginare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne, contribuire alla loro rinascita e favorire la creazione e il rilancio di realtà imprenditoriali all’interno di questi territori saranno promossi degli incontri con micro e piccoli imprenditori per condividere buone pratiche confrontarsi sulle modalità di accesso ai finanziamenti disponibili per questa tipologia di realtà imprenditoriali.


Gli incontri saranno realizzati a due voci: Cittadinanzattiva tratterà il tema dell’empowerment e della tutela dei cittadini e delle comunità locali, mentre UniCredit curerà i temi bancari e finanziari, grazie al contributo di “Social Impact Banking”, il programma della Banca che ha l’obiettivo di contribuire in modo tangibile e concreto alla realizzazione di una società più equa e inclusiva, che metterà a disposizione di questa iniziativa i contenuti formativi e le professionalità di dipendenti della Banca e di volontari UniGens, l’associazione di volontariato di competenza composta da dipendenti ed ex dipendenti di UniCredit.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido