Menu

Comunicati

innamoratidelteatro

Una giornata di artiste e artisti, cittadine e cittadini, persone che credono nel teatro e nello spettacolo dal vivo come bene comune da tutelare e valorizzare. E' il senso del flashmob "Innamorati del teatro" in programma il 14 febbraio, promosso da Fuori Contesto, il NaufragarMèDolce e Ygramul: una iniziativa per ricordare a tutti cosa stiamo perdendo in questi mesi di chiusura dei teatri e di tutte le attività culturali. Ad oggi hanno aderito decine di singoli e di associazioni come mostra la mappa interattiva su Google. Il settore della cultura in Italia ha avuto danni gravissimi dalla pandemia Covid. Ma per il teatro in particolare la situazione è drammatica, ben di più anche rispetto ai musei, con 3 aziende su 4 che hanno fatto ricorso ad ammortizzatori sociali e hanno dovuto risolvere i contratti con fornitori e compagnie, come emerge da una ricerca di alcuni mesi fa della SDA Bocconi.

A perderci non sono solo i lavoratori del teatro, ma chi di esso ne usufruisce per motivi di svago, ma anche per la sua funzione terapeutica. "Se le condizioni dovessero precipitare, bisognerebbe in effetti ricordare che il teatro si è manifestato anche nelle trincee della Prima guerra mondiale e nei campi di concentramento, a dimostrazione di un desiderio innato dell’uomo di esprimersi e comunicare, ma durante la peste no: a Londra nel Seicento i teatri rimasero chiusi un paio di anni. L’unica consolazione è che nel frattempo Shakespeare scrisse il Giulio Cesare, Macbeth e Antonio e Cleopatra" (dall'articolo "Il teatro al tempo del coronavirus", uscito sulla rivista Gli Asini).

Per unirsi al flashmob "Innamorati del teatro", anche da semplice cittadino, si può scegliere un cortile, o bussare alle porte, guardare negli occhi qualcuno e mettere in scena un frammento di teatro per qualche minuto. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Quindi lascia una foto, un video anche un solo pensiero sulle pagine social della iniziativa. 

Pagina Facebook: facebook.com/Innamoratidelteatro Profilo instagram: instagram.com/innamoratidelteatro

Hashtag Facebook, Instagram, social network: #InnamoratiDelTeatro2021

 

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido