Quando un prodotto finanziario si definisce sostenibile? Come investire in maniera sostenibile? Cos’è il greenwashing? A queste e a molte altre domande risponde “La finanza sostenibile: cosa c’è da sapere”, a cura di Cittadinanzattiva e online da oggi con l’obiettivo di fornire informazioni e suggerimenti utili ai cittadini che intendono investire in imprese attente all’impatto ambientale. La pubblicazione della guida – insieme agli altri quattro approfondimenti su mutui, credito al consumo, sovraindebitamento e bilancio familiare - completa la collana dedicata da Cittadinanzattiva ai temi economici, in occasione del mese dell’educazione finanziaria. Le cinque guide sono disponibili online.
L’intera collana di approfondimenti (realizzata nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori, finanziate dal MISE, legge 388/2000 - anno 2021) vuole fornire indicazioni di base ai consumatori, per orientarsi più agevolmente nel mondo dei servizi bancari e finanziari scongiurando operazioni avventate e facilitando la gestione del bilancio familiare.
“L'innalzamento del costo della vita e la contestuale perdita di potere d'acquisto, derivante da un tasso di inflazione al 9%, ha portato circa la metà degli italiani a ritenere "appena sufficiente" il proprio reddito, con l'erosione della capacità di risparmio e l'accumulo di ritardi nel pagamento di bollette, affitti, mutui e rate di prestiti personali e finalizzati – afferma Tiziana Toto, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva. Nel Mese dell'Educazione finanziaria, ci è sembrato necessario realizzare una collana di guide che possa aiutare i cittadini sia nella difficile gestione dei bilanci familiari che nell’orientarsi tra le forme di finanziamento esistenti, nonché nel fornire indicazioni su come agire in caso di sovraindebitamento”.
Ogni guida è uno strumento agile e completo su un argomento particolare: ad esempio “Il mutuo: cosa c’è da sapere” chiarisce dai concetti di base fino a cos’è un mutuo ipotecario, o come si rinegozia o estingue un mutuo; in “Il credito al consumo: cosa c’è da sapere” si approfondiscono i prestiti finalizzati e quelli personali, la cessione del quinto, il credito revolving e la recessione dei contratti; “Sovraindebitamento: cosa c’è da sapere” spiega i punti principali della legge n. 3/2012 (“salva suicidi”), i concetti di Piano del consumatore, Accordo di Ristrutturazione e liquidazione del patrimonio; la quarta pubblicazione, “Bilancio familiare: cosa c’è da sapere”, si occupa di come si costruisce un bilancio familiare e di come risparmiare su utenze domestiche e altre spese.
Per informazioni e segnalazioni sui vari temi delle guide, Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al n. 0636718040.