Menu

Comunicati

Sul podio quattro scuole di Giardini Naxos, Genova, Biella e Arzignano. Rafforzare educazione civica e PCTO con il coinvolgimento degli studenti. E su salute e prevenzione le scuole siano al centro di programmi di informazione

Promuovono la sicurezza a scuola e sul territorio, l’educazione al benessere, la sostenibilità, la lotta alla violenza di genere, l’educazione alla legalità, la solidarietà. E lo fanno con strumenti innovati e digitali, spesso all’interno delle ore di educazione civica o nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Sono gli studenti protagonisti delle quattro scuole vincitrici e delle cinque menzionate per la diciassettesima edizione del Premio Buone Pratiche “Vito Scafidi” promosso da Cittadinanzattiva e consegnato oggi a Roma presso il Centro Europa Experience “David Sassoli”. A questa edizione hanno concorso 90 progetti pervenuti dalle scuole di tutte le regioni ad eccezione di Trentino Alto Adige, Abruzzo, Sardegna, complessivamente alle 17 annualità del Premio hanno partecipato 2.471 progetti.
A salire sul podio dei vincitori l’Istituto comprensivo Giardini di Giardini Naxos (ME), l’Istituto tecnico “Vittorio Emanuele II – Ruffini” di Genova, l’Istituto superiore “Eugenio Bona” di Biella, il Comprensivo S1 di Arzignano (VI). Fra i menzionati il Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova (RC) l’Istituto d’Istruzione Superiore “Lorenzo Lotto” di Trescore Balneario (BG), il Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Udine, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Laeng – Meucci” di Castelfidardo (AN), la Scuola secondaria di I Grado “Due giugno” di La Spezia.

Da questa edizione del Premio arriva una conferma: lo spazio curriculare dell’educazione civica, come abbiamo sempre sostenuto, ed in parte anche il PCTO, consentono di affrontare tematiche che toccano direttamente la sensibilità, l’interesse e la vita degli studenti con modalità articolate e complesse, dimostrandosi opportunità efficacissime per l’acquisizione di competenze specifiche ma anche trasversali. Per questo torniamo a chiedere al Ministero dell’Istruzione e del Merito di mettere a sistema, monitorare, diffondere tali esperienze a beneficio di tutte le scuole italiane, come peraltro la legge già aveva previsto entro due anni dall’applicazione della stessa; dall’altra di rivedere in questa ottica anche i percorsi PCTO con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori, primi tra tutti gli studenti”, dichiara Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva.

Per la nostra organizzazione, da sempre impegnata sui temi della salute e della prevenzione, colpisce positivamente l’impegno degli studenti negli ambiti dell’educazione alla salute e al benessere e della prevenzione, una conferma di quanto la scuola possa essere il contesto ideale per la promozione di questi temi. Manifestiamo la nostra disponibilità a lavorare in sinergia con i Ministeri competenti, dell’Istruzione e della Salute, per rafforzare il ruolo delle scuole e degli studenti in questa direzione”, conclude Mandorino.

Da ormai diciassette anni, attraverso il Premio Vito Scafidi, Cittadinanzattiva contribuisce alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza nelle scuole. Quest'anno un capitolo speciale è dedicato alla sicurezza e alla sostenibilità: due componenti imprescindibili per assicurare ai cittadini di oggi e di domani la tutela della vita e del comune patrimonio ambientale. Ancora una volta, e sempre di più, emerge l'urgenza di comunicare nel modo più ampio possibile l'importanza del rispetto delle regole per prevenire le conseguenze dei rischi naturali a cui ciascuno di noi è esposto. Un premio particolarmente importante perché partendo dal "basso", coinvolge i giovani e i giovanissimi nella realizzazione di progetti che consentono una presa di coscienza non solo di chi li propone ma anche, e soprattutto, di chi è chiamato a recepirli traducendoli in azioni di governance sempre più efficaci per la tutela di tutti”, dichiara Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Sono orgoglioso di essere qui a confermare il nostro sostegno alla promozione e alla difesa della salute a partire dalla scuola, il luogo dove si formano le nuove generazioni e dove si semina il futuro”, ha detto il Vice Presidente di Assosalute-Federchimica, Michele Albero, chiamato a consegnare il premio Area Educazione al Benessere. “Di questi oltre 10 anni di collaborazione con Cittadinanzattiva voglio ricordare il Manuale ‘A Scuola di Salute’, rivolto ai docenti delle scuole secondarie: il coronamento di un percorso che ha portato la presenza di Cittadinanzattiva a Didacta 2023, dove abbiamo messo a disposizione tutti i materiali e progetti “testati sul campo” in questi dieci anni, coinvolgendo migliaia di studenti e centinaia di insegnanti. Con questo impegno proseguiamo nei nostri progetti di formazione sui temi della salute, del benessere e dei corretti stili di vita, affinché questi possano davvero diventare patrimonio comune nei programmi didattici nelle scuole, e sempre più docenti e studenti vengano coinvolti e stimolati su questi temi così importanti”.

Sul canale Youtube di Cittadinanzattiva la playlist dei video di presentazione dei progetti vincitori e menzionati. Sul sito web il Vademecum con tutte le iniziative.

 

VINCITORE AREA SICUREZZA A SCUOLA E SUL TERRITORIO
PROGETTO: “Safety First: la sicurezza a 360°” - Istituto Comprensivo Giardini - Giardini Naxos (ME)
Quasi 800 studenti protagonisti di un ambizioso progetto attivato dal 2021 e ancora in corso per far proprie e diffondere le corrette procedure per l’esodo in caso di terremoto, incendio e per il confinamento in caso di alluvione, nella consapevolezza dell’importanza della mansione e degli oneri connessi. A ciò si unisce una significativa riduzione dei tempi di attivazione e di evacuazione, l’assunzione di ruoli (apri-fila, chiudi-fila, assistente persone in difficoltà), grazie all’acquisizione di autonomie procedurali da attuarsi in casa, a scuola, in ambienti esterni. Grazie alla collaborazione con il gruppo comunale di Protezione civile, e con gli Enti preposti al soccorso della popolazione, sono state promosse occasioni di apprendimento significative, teoriche e pratiche, e attraverso l’utilizzo di diverse modalità espressive che vanno dagli elaborati grafici alle esecuzioni corali, dal giornalino scolastico alla realizzazione di ipertesti, si è esteso il coinvolgimento a tutti gli studenti e alla comunità di riferimento.

VINCITORE AREA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO
: “L’educazione alla cittadinanza attiva” - Istituto d’Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II – Ruffini” - Genova
I 4 giochi da tavolo realizzati dagli studenti, dagli evocativi titoli “17.57, strage di Capaci”, “Mafi-Oca”, “Mafiopoli”, “Oka 41bis” sono il prodotto finale del percorso realizzato nell’ambito della materia Educazione Civica. La tematica è riconducibile alla legalità, più precisamente al contrasto e alla lotta alle mafie. Per la realizzazione di ciò sono state previste delle lezioni teoriche inerenti alla nascita e alla diffusione del fenomeno criminoso, un incontro con l’associazione Libera e la partecipazione ad un mini tour tra i beni confiscati alla mafia nel centro storico di Genova. ali e culturali significativi.

VINCITORE AREA EDUCAZIONE AL BENESSERE
PROGETTO
: “Promuovere salute e benessere con enigmi e rompicapi” - Istituto d’Istruzione Superiore “Eugenio Bona” - Biella
Cinque Digital Escape Rooms - “Butterfly story”, “Deskape room genesys”, “Il buio oltre la porta”, “L'ospedale fantasma”, “Maybe alien” - tutte incentrate sul tema del benessere psico-fisico. La classe ha creato un’unità didattica utilizzando strumenti multimediali per comunicare in modo efficace e coinvolgente con i loro pari su gli stili di vita corretti, lo stress (differenziando tra eustress e distress), le reazioni fisiologiche e psicologiche correlate, la sana alimentazione e l’attività fisica e sportiva. Ciò ha rafforzato la consapevolezza dei ragazzi riguardo ai comportamenti necessari per il raggiungimento di un maggiore benessere complessivo.

VINCITORE AREA SOSTENIBILITA’ E CAMBIAMENTO CLIMATICO
PROGETTO
: “L’acqua della nostra valle…amica preziosa”. Istituto Comprensivo S1 Arzignano - Arzignano (VI)
Con la produzione di un video e la realizzazione di una mostra nella biblioteca cittadina, gli studenti si sono fatti promotori civici per far conoscere e sensibilizzare la comunità locale sull’uso sostenibile delle risorse ambientali del territorio, a cominciare dal torrente Chiampo e dal suo habitat.

Attraverso il coinvolgimento di tutta la scuola e di innumerevoli soggetti attivi sul territorio, gli studenti hanno realizzato un lungo e complesso percorso di tipo storico-geografico-scientifico-tecnologico, le cui tappe sono state raccontate in modo efficacissimo attraverso immagini, disegni, musiche, articoli, voci narranti che testimoniano non solo l’importanza di apprezzare e proteggere l’ambiente naturale in cui si vive, ma anche di difenderlo e di recuperarlo anche quando alcuni tentano di distruggerlo per interessi propri e di adottare comportamenti sostenibili quotidiani ovunque ci si trovi.

La XVII Edizione del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute a Scuola “Vito Scafidi” fa parte della Campagna Impararesicuri promossa da Cittadinanzattiva In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento della Protezione Civile con il sostegno non condizionato di Federchimica Assosalute.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido