Menu

Comunicati

Tre i momenti: la presentazione del Rapporto civico sulla salute, un presidio a difesa del SSN, un confronto tra cittadini e partiti politici sul futuro della sanità pubblica.

Si parte la mattina con la presentazione del Rapporto civico sulla salute 2023, che si terrà dalle 9.30 alle 12.30, presso il Ministero della Salute - Auditorium “Cosimo Piccinno” - Via Lungotevere Ripa 1, Roma. Il Rapporto si presenta, per il secondo anno consecutivo, in una nuova veste e fornisce una fotografia della sanità vista dai cittadini, unendo due analisi: una afferente alle segnalazioni giunte, nel corso del 2022, al servizio PiT Salute e alle 330 sezioni territoriali del Tribunale per i diritti del malato; l’altra finalizzata ad esaminare, da un punto di vista civico, il federalismo sanitario con l’intento di coglierne la complessità, l’articolazione organizzativa, la capacità di amministrare e fornire risposte in termini di servizi e assistenza sanitaria ai cittadini. Durante l’evento verranno analizzate in particolare le seguenti macroaree: prevenzione, accesso alle cure, desertificazione sanitaria con specifico riferimento al personale sanitario, PNRR e assistenza territoriale. 

A seguire, dalle ore 14 in Piazza Castellani, antistante il Ministero della Salute, gli attivisti di Cittadinanzattiva arriveranno da diverse regioni per portare la voce e le difficoltà dei cittadini nell’accesso ai servizi sanitari nei loro territori. 

Dalle 15:30 alle 17:30 ci sposteremo presso il Teatro Trastevere, Via Jacopa de' Settesoli, 3, per un confronto tra cittadini e partiti politici sul futuro della sanità pubblica, a partire dai dati e dalle proposte evidenziate dal Rapporto civico.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA MATTINA E IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

 

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido