Menu

Comunicati

Protocollo di collaborazione rinnovato tra Cia-Agricoltori Italiani e Cittadinanzattiva.

C’è la firma delle due organizzazioni sul secondo accordo che dà seguito alla prima stipula del 2012 e avvia nuove azioni condivise per il triennio 2023-2025. Obiettivi comuni: accrescere il perimetro dei diritti per i cittadini, in Italia e in Europa, e contribuire insieme alla cura dei beni comuni come al sostegno delle persone più fragili.

Centrale lo scambio di competenze ed esperienze coinvolgendo l’intero sistema Cia con le sue associazioni e i servizi ai cittadini e alle imprese. Primo appuntamento già in agenda, il convegno con focus sulle autonomie differenziate, promosso per il 21 ottobre, in Cilento, da Anp, l’Associazione nazionale pensionati di Cia.

Diritti e reddito, sanità e aree interne, sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale i macro-temi alla base del “Patto di collaborazione” per fare passi insieme sul fronte della lotta alle disuguaglianze, alla desertificazione dei servizi e del sistema sanitario, come a salvaguardia, nella filiera produttiva e alimentare, della qualità e della sicurezza del cibo Made in Italy, della dignità del lavoro e della sostenibilità del reddito, attraverso una più stretta sinergia fra produttori agricoli e cittadini-consumatori. Dunque, un percorso condiviso per il Paese che produca strategie di sviluppo e difesa delle aree interne e marginali, intervenga per lo stop al consumo di suolo e il recupero e riuso delle aree e dei beni pubblici abbandonati.

“Con Cittadinanzattiva - ha detto il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini - rinsaldiamo una collaborazione importante fondata sulla condivisione di obiettivi concreti e azioni mirate con al centro le persone, le comunità e i territori, insieme motore pulsante dell’economia agricola e, soprattutto, delle aree interne e rurali d’Italia. Il nostro impegno comune -ha aggiunto- vuole guardare con lucidità alle reali ripercussioni di pandemia, conflitti alle porte d’Europa e cambiamenti climatici, riportando l’attenzione su bisogni essenziali sempre più compromessi, dal diritto alla salute alla sicurezza alimentare. Rilanciamo il dibattito e riattiviamo processi virtuosi con iniziative in tutto il Paese e il contributo specifico delle nostre associazioni e servizi”.

“E’ una collaborazione che proseguiamo con convinzione per rafforzare nel dibattito pubblico la tutela della filiera agroalimentare in particolare rispetto ai due anelli deboli della stessa, ossia i produttori e i consumatori, e la necessità di una alleanza fra i due soggetti Con Cia promuoveremo iniziative comuni su temi che impattano sulla salute e sul benessere dei cittadini e sulla tutela dell’ambiente: ci sembra particolarmente importante farlo oggi, in un momento in cui la desertificazione di alcuni servizi pubblici essenziali e l’aumento del costo della vita rischiano di colpire le fasce deboli della popolazione, giovani, donne ed anziani in particolare, e le aree interne del nostro Paese”, dichiara Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido