Fotovoltaico, biologico ed energie alternative: gli studenti scelgono la politica energetica dell’Europa. Concluso a Roma “Young ideas for Europe” progetto europeo promosso in Italia da Cittadinanzattiva

Puntare sul fotovoltaico e sul biologico ed incentivare il ricorso delle aziende alle energie alternative: sono queste le idee avanzate per la politica energetica dell’Europa dagli studenti del Liceo scientifico Plinio Seniore di Roma, che hanno partecipato al progetto europeo “Young ideas for Europe”, promosso dalla Fondazione tedesca Robert Bosch e curato in Italia da Cittadinanzattiva. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea, ha coinvolto 26 scuole in tutta Europa e, attraverso la comunità online attiva sul sito web www.youngideasforeurope.eu, circa 40.000 ragazzi tra i 15 e i 18 anni.
Gli studenti del Liceo Plinio Seniore hanno lavorato per quattro giorni come “cittadini attivi” per elaborare idee innovative sulla politica energetica della Unione. Oggi hanno presentato le loro proposte e manifesti di fronte a 100 cittadini, altri studenti e rappresentanti dei media ed ospiti esterni e, come in una vera e propria campagna elettorale, sono stati votati dal  pubblico. Ha avuto la meglio il “Partito dello sviluppo” con lo slogan “Grandi aziende, grande energia, grande futuro” che si confrontava con il “Partito Ecoworld” e con il “CUPE - Cittadini Uniti per l’Europa”.

“Un vero esercizio di cittadinanza attiva a livello europeo” così commenta Adriana Bizzarri, coordinatrice Scuola di Cittadinanzattiva. “Un’occasione per coinvolgere i giovani nel futuro dell’Europa e rafforzare la loro consapevolezza di essere parte attiva nelle sfide politiche, economiche e sociali dell’Unione".

Nel 2008, primo anno di implementazione  di “Young ideas for Europe”, sono stati realizzati 26 "workshop settimanali” in sei paesi, coinvolgendo più di 600 giovani. Nel 2009 e nel 2010 più di 1.000 giovani da tutta Europa formuleranno un comune Piano d’Azione intitolato “Energia nuova per l’Europa”. Gli scambi tra tutti i partecipanti sono possibili grazie alla costituzione di un gruppo di discussione on-line sul sito: questa “Community Europea dei Giovani" permetterà a circa 40.000 ragazzi di tutta Europa di essere coinvolti attivamente nel progetto.

Il Manifesto della scuola romana sarà pubblicato sul sito www.youngideasforeurope.eu e potrà essere votato insieme agli altri manifesti europei dalla comunità online; ma soprattutto la proposta italiana rientrerà nel “Piano di azione: Energia Nuova per l’Europa”, frutto del lavoro di tutte le scuole europee partecipanti al progetto, che sarà consegnato, nel corso della primavera del 2010, alla Presidenza spagnola della UE.