Menu

Comunicati

 

Cittadinanzattiva: il Governo presenti relazione sulle procedure per l’invalidità attesa da 10 mesi. 

Sul sito www.sonounvip.it (Very Invalid People) documenti e aggiornamenti della campagna a tutela dei veri invalidi

 

Il Governo risponda velocemente all’Interrogazione parlamentare presentata dall’On. Delia Murer, e rivolta al Ministro del Welfare, per non aver relazionato al Parlamento sul sistema di riconoscimento dell’invalidità civile ed accompagnamento, che oggi limita fortemente il diritto dei cittadini ad accedere ai relativi benefici.
Una mozione approvata dalla Camera dei Deputati lo scorso anno aveva confermato l’esistenza di ritardi importanti delle procedure in materia e impegnava il Governo a riformare la normativa che oggi disciplina la materia, nonché a relazionare entro 30 giorni sulla situazione relativa all’applicazione della nuova procedura, indicando tra l’altro il numero pratiche evase rispetto a quelle depositate, i motivi del ritardi delle procedure, nonché la situazione dell’appalto POSTEL per l’inserimento delle pratiche relative alle richieste d’Invalidità, indicando anche i costi.

Dopo 10 mesi, non solo non è stata presentata dal Governo alcuna relazione al Parlamento, ma non si è ancora messa mano alle procedure INPS che stanno creando notevoli difficoltà ai cittadini. Sappiamo che il Ministero del Welfare ha costituito un tavolo tra Regioni, INPS ed ASL, al quale però mancano ancora una volta le associazioni dei cittadini e di persone con disabilità. Una scelta, questa, che certamente non mette al centro la partecipazione civica dei cittadini alle politiche pubbliche. Chiediamo che il Governo proceda velocemente nella presentazione della relazione al Parlamento, anche in un’ottica di trasparenza che oggi su questa materia è davvero necessaria.
Il Senato, al contrario ha colto questa esigenza avviando una specifica indagine conoscitiva nell’ambito della quale Cittadinanzattiva è già stata audita. La relazione presentata in quella occasione è consultabile online sul sito www.sonounvip.it, nella sezione documenti.
Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido