Cittadinanzattiva su reddito familiare per pensioni di invalidità: preoccupazione per nuova sentenza della Cassazione, aspettiamo una interpretazione autentica da parte del Parlamento

"Siamo preoccupati per la recente sentenza della Corte di Cassazione n. 7320 del 22 marzo, secondo la quale ai fini dell'assegnazione delle indennità agli invalidi civili assoluti (circa 270,00€) deve essere considerato non solo il reddito personale dell'invalido, ma anche quello del coniuge", dichiara Tonino Aceti, responsabile del Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva. "Tale interpretazione era stata fornita già precedentemente dall'INPS con Circolare 149/2012 e poi ritirata velocemente con il messaggio 717/2013, a seguito di forti critiche

La sentenza, oltre ad istituire evidenti disparità di trattamento tra gli aventi diritto alle indennità economiche e a depotenziare il sistema di protezione sociale, evidenzia la necessità urgente di un'interpretazione autentica della norma da parte del soggetto istituzionale preposto, che dal nostro punto di vista non può che essere il Parlamento. Non vorremmo che la recente Sentenza stimoli nuovamente l'adozione di interpretazioni del tutto soggettive e opinabili, quindi non rappresentative della reale volontà del Legislatore, in soggetti neppure titolati a farlo. Su questo saremo estremamente vigili e ci attiveremo subito per riportare il dibattito nelle sedi opportune e preposte a farlo".

Cittadinanzattiva è impegnata sul tema della tutela dei diritti dei cittadini in materia d'invalidità civile attraverso la campagna nazionale "Sono un V.I.P. (very invalid people)": invitiamo associazioni e cittadini a sottoscrivere la campagna attraverso il sito http://www.sonounvip.it/ per dare maggiore forza alla voce dei cittadini.

Inoltre Cittadinanzattiva attraverso il PIT nazionale (06/36718444 lun.- merc.- ven. 9,30 – 13,30), servizio di informazione, consulenza e assistenza, è a disposizione di tutti i cittadini che vogliono avere informazioni e segnalare disservizi inerenti il tema dell'invalidità civile.

Aurora Avenoso