tdm 800x450
Si terrà domani 20 e domenica 21 giugno ad Acqui Terme la tappa del tour nazionale “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti” con cui il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva festeggia i 35 anni dalla sua fondazione.
Ad animare i due giorni In Piazza Italia sarà allestita una mostra fotografica sui 14 diritti del paziente, ispirata alla Carta europea dei diritti del malato, e un gazebo in cui i volontari di Cittadinanzattiva saranno a disposizione dei cittadini sui temi sanitari.

Sabato 20, inoltre, si terrà dalla ore 9.30 alle ore 13, Presso l’Hotel Nuove Terme di Piazza Italia, un convegno su “La Carta dei diritti al Pronto soccorso”. Il programma
La tutela della salute in condizioni di emergenza e urgenza è, infatti, un bene comune irrinunciabile per un paese civile. Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato, la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza (SIMEU) e l’Academy of Emergency Medicine and care (AcEMC) propongono una Carta dei diritti al pronto soccorso che impegna tutti i responsabili e gli stessi cittadini a rimuovere le carenze di struttura, di organizzazione, di cultura, di informazione e i comportamenti che ostacolano la piena attuazione di questo fondamentale diritto.

Con la campagna itinerante “Sono malato anch’io – La mia salute è un bene di tutti”, il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, in occasione del trenta cinquennale dalla sua fondazione, attraverserà tutto il nostro Paese, facendo tappa in 23 diverse città, a partire dal 18 aprile 2015 e fino alla fine del mese di ottobre. La stessa è realizzata con il sostegno non condizionato di ABBVIE, e avrà come partner il portale di crowdfunding “EPPELA”. La campagna sarà rappresentata nelle principali piazze per due giorni da una “mostra fotografica” sui diritti dei cittadini, ispirata ai 14 diritti contenuti nella Carta Europea dei Diritti del Malato promossa da Cittadinanzattiva nel 2002, e un grande gazebo personalizzato. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sonomalatoanchio.org.