"Ogni momento della città dovrebbe contenere un’opportunità educativa strutturata, rivolta soprattutto ai giovani. Una città che non sa creare cortocircuiti con i suoi giovani è destinata a perdere energia, a spegnersi. E allora perché questo non accada è necessario che la città sia una realtà significativa per i giovani, che offra loro implicazioni operative, emozionali e progettuali". [...] "E, senza dubbio, in questo quadro generale della città, anche la scuola. La scuola può svolgere un grande ruolo per quanto riguarda il lavoro sulle idee e le opzioni cognitive".
in questo articolo per Comune-info, Giovanni Fioravanti, formatore, saggista, per molti anni insegnante e dirigente scolastico, riflette sulla relazione tra città-formazione-scuola per mostrare come al contesto territoriale e alle scelte di "costruzione" delle città sia imputabile un ruolo educativo fondamentale, che la scuola non può assovere. Potremmo dire la città come scuola e la scuola come città. Una riflessione da cui partire anche in vista delle prossime elezioni politiche per lanciare un messaggio importanti ai candidati sindaco.
Approfondisci su Comune-info