JoinJohnny, l’app che dà voce a tutti i cittadini che sono stanchi di subire passivamente i disagi cronici che affliggono i trasporti pubblici, ottiene ulteriori riconoscimenti. È stato infatti proposto come strumento a tutela dei cittadini utenti della Regione Piemonte nell’ambito del Protocollo di Intesa siglato da quest’ultima e l’Agenzia della mobilità con le associazioni di consumatori con lo scopo di favorire un incremento della tutela e partecipazione dei cittadini. Questa interlocuzione è fondamentale in una fase in cui si stanno ridefinendo i contratti e i servizi di trasporto. Migliorare il trasporto pubblico locale e regionale è l’obiettivo finale del Protocollo appena firmato
Proprio in questo contesto è stata avanzata la proposta di utilizzare l’app JoinJohnny, realizzata da Cittadinanzattiva nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che consente agli utenti di segnalare, attraverso uno strumento innovativo, i disservizi subiti ai gestori del servizio, ottenendo una risposta e, quando previsto, un indennizzo. In ogni caso vengono fornite all’utente informazioni sui propri diritti e su come tutelarli. JoinJohnny è uno strumento che consente di creare una comunità intorno alle segnalazioni e di valutare in maniera partecipata i servizi di trasporto.
Leggi l’articolo de La Stampa.
Per maggiori informazioni consulta http://www.cittadinanzattiva.it/progettojohnny/
Scarica l’app http://www.joinjohnny.it/