Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva all’iniziativa di Assisi del 17 gennaio per la pace. Tutelare le popolazioni civili a Gaza e applicare la risoluzione ONU 1860 del 8 gennaio 2009

Cittadinanzattiva si associa alla preoccupazione della comunità internazionale per il precipitare della situazione nella striscia di Gaza e manifesta la sua solidarietà nei confronti delle popolazioni civili israeliane e palestinesi colpite dalla ripresa del conflitto.

Siamo fortemente convinti che il terrorismo e l’aggressione militare siano strade che non portano da nessuna parte. In questo modo si dimostra soltanto l’incapacità di risolvere le contraddizioni e di dialogare per soluzioni pacifiche. E’ del tutto evidente, inoltre, che i primi soggetti a fare le spese di queste scelte sciagurate, operate dalle autorità politiche senza alcuna considerazione delle conseguenze in termini di vite umane, siano le società civili. I cittadini diventano in questi casi i bersagli principali se non veri e propri scudi umani. Molto spesso lo strazio di queste carneficine viene utilizzato politicamente per sostenere le proprie ragioni contro quelle degli altri.

Ribadiamo fermamente che l’unica bussola per tutti debba essere la tutela delle popolazioni colpite - da una parte e dall’altra - e che gli unici strumenti di soluzione del conflitto siano quelli nonviolenti. In questo caso, il contributo della società civile internazionale potrebbe essere di grande aiuto.

Per questi motivi, Cittadinanzattiva si riconosce completamente nella Risoluzione 1860 adottata l’8 gennaio 2009 dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. In questa risoluzione, tra le altre cose, si condannano tutte le violenze e le ostilità dirette contro i civili e tutti gli atti di terrorismo, si chiede di intensificare gli sforzi per la cessazione del fuoco e la tregua, si fa appello per conseguire una pace completa basata sulla visione di una regione in cui due stati democratici (Israele e Palestina) vivano fianco a fianco in pace con confini sicuri e riconosciuti.

Sulla base di questi indirizzi, Cittadinanzattiva parteciperà alla iniziativa che si svolgerà ad Assisi il 17 gennaio prossimo – promossa dalla Tavola della Pace - e che vedrà coinvolta una significativa rappresentanza delle organizzazioni civiche italiane.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido