Menu

Comunicati

"La società civile tra eredità e sfide". A Roma, venerdì 3 ottobre, la presentazione dello studio sulla società civile in Italia realizzato da Cittadinanzattiva e Fondaca

Sarà presentato a Roma il prossimo 3 ottobre lo studio realizzato da Cittadinanzattiva e Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva) "La società civile tra eredità e sfide. Rapporto sull’Italia del Civil society index", edito da Rubettino.

La presentazione avrà luogo a partire dalle ore 15.00 nell’ambito della Conferenza-BarCamp “Esperimenti democratici nella crisi della (non)democrazia”, organizzata da RadioRadicale.it dal 3 al 5 ottobre presso la Chiesa anglicana di San Paolo entro le Mura (via Napoli n.58). A commentarne i risultati saranno Carlo Donolo, Professore ordinario dell'Università La Sapienza di Roma, Corradino Mineo, Direttore Rai News 24, Teresa Petrangolini, Segretario Generale Cittadinanzattiva e Nereo Zamaro, Dirigente ISTAT. Presenti gli autori Giovanni Moro, presidente di Fondaca, e la collega Ilaria Vannini. Lo studio analizza la situazione degli ultimi anni in Italia, dove è cresciuta l'attenzione per la società civile organizzata come attore delle politiche pubbliche e come produttore di capitale sociale. A questo nuovo interesse, tuttavia, non corrisponde un pari livello di conoscenza di una realtà articolata, multiforme e che sfugge a semplificazioni e giudizi affrettati. Il lavoro si propone di contribuire a colmare tale divario presentando i risultati della parte italiana del Civil society index, un progetto di ricerca della organizzazione non governativa internazionale Civicus e già realizzato in più di 50 paesi del mondo. Tale progetto è consistito nella raccolta di informazioni comparabili sull'ambiente in cui la società civile opera nonché sulla sua struttura, i suoi valori e il suo impatto nella realtà.

L’iniziativa organizzata da RadioRadicale.it dal 3 al 5 ottobre prevede una prima giornata con un convegno, presso la Chiesa anglicana di San Paolo entro le Mura (via Napoli n.58), con la partecipazione di politologi, economisti e costituzionalisti, in cui sarà presentato lo studio realizzato da Cittadinanzattiva e Fondaca; nella seconda si terrà un "Barcamp" aperto alla partecipazione di movimenti e comitati di cittadini, presso l'Università popolare di Roma - Palazzo Englefield, (Via Quattro Novembre 157); l'iniziativa si chiuderà quindi con una tavola rotonda finale.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido