Antitrust apre istruttoria su Groupalia dopo denuncia di Cittadinanzattiva


Poca trasparenza delle informazioni, pubblicità ingannevole e ingiustificati ritardi nella restituzione delle somme: queste tra le motivazioni che hanno indotto l’Antitrust ad aprire un procedimento a danno di Groupalia, azienda attiva nella promozione e vendita online di tagliandi (coupon) che danno diritto a ottenere a determinate condizioni prodotti e servizi offerti da propri partner commerciali.

La decisione è avvenuta in seguito ad una segnalazione di Cittadinanzattiva, alla quale si sono rivolti numerosi cittadini vittime di comportamenti scorretti di operatori specializzati nella vendita online.
"La particolare congiuntura economica che stiamo vivendo” commenta Cittadinanzattiva "incentiva forme di acquisto via internet, specie se accompagnate da possibili sconti e offerte promozionali. Su questo versante, è bene contrastare alla radice qualsiasi tentativo di speculazione a danno dei consumatori".
La società Groupalia ha ora 15 giorni di tempo per rispondere nel dettaglio a quanto gli viene contestato dall’Autorità:

  • aver diffuso attraverso il proprio sito internet informazioni ingannevoli, per esempio in merito all’entità dello sconto applicato e del prezzo finale del bene o del servizio oggetto della promozione;
  • aver fornito informazioni lacunose in ordine alle condizioni di pagamento e alla tempistica di addebito delle somme corrisposte dai clienti e l’aver negato, o differito per periodi eccessivamente prolungati, la restituzione ai consumatori delle somme ad essi addebitate o bloccate per acquisti online successivamente annullati, ovvero relativi a campagne non concluse con successo;
  • aver predisposto un sistema di contatto tramite posta elettronica quale unico strumento gratuito di assistenza ai clienti e fornito risposte tardive, confuse o generiche a fronte delle richieste di informazioni e delle doglianze dei consumatori, in particolare con riguardo alle difficoltà di utilizzo dei coupon presso i partner di Groupalia.
Redazione Online
Siamo noi, quelli che ogni giorno scovano e scrivono forsennatamente notizie di diritti e partecipazione. Non solo le nostre, perché la cittadinanza attiva è bella perché è varia. Età media: 33 anni, provenienza disparata....

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.