Menu

Comunicati

Il dossier di Legambiente e Cittadinanzattiva
Non solo caro tariffe: oltre 800mila cittadini di 90 Comuni del Lazio ancora non ricevono acqua di rubinetto conforme ai limiti di legge

Nel 2012, 112 Comuni in Italia beneficiano di deroghe per poter erogare acqua potabile alla cittadinanza; di questi, la stragrande maggioranza, ben 90, è nel Lazio, regione che ha ricevuto dall’Unione Europea deroghe per ripristinare i parametri della qualità dell’acqua per i valori dell’arsenico e del fluoruro.

Nel Lazio, sono in deroga, per l’arsenico, 9 Comuni della provincia di Latina e 4 della provincia di Roma; per il fluoruro, 6 Amministrazioni Comunali del viterbese. Inoltre, ben 54 Comuni del viterbese e 17 in provincia di Roma sono alle prese con valori eccessivi di entrambi i parametri.

On line su www.legambiente.it e www.cittadinanzattiva.it il dossier completo che ricostruisce la questione delle deroghe richieste in Italia dal 2003 al 2011, facendo anche il punto sui territori coinvolti e gli interventi attuati.

“Le deroghe, entrate in vigore dal 2001 come misura transitoria, si son presto trasformate in un espediente per prendere tempo” commenta Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente. “È dovuta intervenire a fine 2010 la Commissione europea per dare un’accelerata ai necessari interventi di ripristino dei parametri dell’acqua nel nostro Paese”.

Il rientro nei limiti di legge è previsto per dicembre 2012, e l’auspicio è che l’Italia riesca a chiudere presto questa triste pagina delle deroghe.

“Anche il settore delle acque potabili conferma come l’Italia sia il Paese dove niente è più definitivo del provvisorio” continua Roberto Crea, segretari di Cittadinanzattiva Lazio. “Per assicurare la tutela della salute dei cittadini, ai sindaci interessati chiediamo un’operazione di trasparenza per quanto riguarda i dati di qualità dell’acqua, e di garantire una costante informazione alla cittadinanza, da realizzare con il diretto coinvolgimento delle organizzazioni civiche”.

Nel Lazio, i Comuni interessati alla deroga appartengono ad ATO1, ATO2, ATO4. Quelli appartenenti all’ATO2 e all’ATO4  hanno valori di arsenico contenuti e tempi compatibili con le deroghe per il rientro nei limiti di legge. La situazione più critica interessa le Amministrazioni dell’ATO1-Viterbo per i quali la Regione ha stanziato 11 milioni di euro per i necessari interventi emergenziali.

In positivo, alcuni Comuni (2 in provincia di Roma e 11 in provincia di Viterbo) non hanno usufruito delle deroghe in quanto i valori di arsenico risultano sotto i valori di legge.

 

"Il nostro Paese deve avere il coraggio di affrontare il problemi per quello che sono e trovare la capacità e le risorse per risolverli, senza ricorrere continuamente a sanatorie e deroghe" ha aggiunto Roberto Crea. "L'acqua è un bene primario e gli investimenti per proteggere o ripristinare la sua qualità e per ridurne drasticamente gli sprechi sono prioritari, anche per tutelare la salute dei cittadini e l'approvvigionamento idrico. Chiediamo perciò che le organizzazioni civiche siano coinvolte dalle amministrazioni nel monitoraggio della qualità dell'acqua potabile e che le stesse si adoperino, su questo tema come su molti altri, per una vera e continua operazione di trasparenza"

In negativo, in alcuni comuni del viterbese si denunciano gravi ritardi nella realizzazione di impianti di potabilizzazione, e in molti (Capranica, Carbognano, Castel Sant'Elia, Civita Castellana, Farnese, Ronciglione, Sutri, Vetralla, Villa San Giovanni in Tuscia, e in alcune frazioni di Viterbo) si sono registrati di recente valori di arsenico molto superiori ai 20 µg/l, il limite concesso temporaneamente dalla deroga, suscitando molte proteste da parte della cittadinanza. Va anche detto che le elevate concentrazioni di arsenico sono di origine naturale, da ricondursi alla natura vulcanica di gran parte del territorio laziale.

 

 

 

Regione

Provincia

Comuni

Utenti interessati

parametro

valore

Scadenza deroga

Importo interventi azioni correttive

Lazio

Latina

9

283.642

arsenico

20 µg/l

31/12/12

¤ 63.748.841

Roma

17

235.864

arsenico/ fluoruro

20 µg/l arsenico

2,5 mg/l fluoruro

Roma

4

arsenico

20 µg/l

Viterbo

54

294.306

arsenico/ fluoruro

20 µg/l arsenico 2,5 mg/l fluoruro

Viterbo

6

21.217

fluoruro

2,5 mg/l

Tot.

4

90

835.029

 

 

 

 

fonte: elaborazione Cittadinanzattiva-Legambiente su dati Regioni e Unione Europea, 2012

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido