Si terrà a Roma il prossimo 19 luglio, presso Sala Storica della Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h dalle ore 9.30 alle ore 13.30, l’evento di presentazione dei dati del “Monitoraggio dei servizi sul territorio – Fuori dall'ospedale, dentro le mura domestiche”, promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, con il contributo non condizionato di ABBVIE.
L’evento ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sullo stato attuale dell’offerta dei servizi territoriali di cura e assistenza, facendo particolare attenzione ai nuovi assetti organizzativi (AFT, UCCP) previsti dalla L. 189/2012, al ruolo dei Distretti sanitari, alle cure primarie, alle nuove tecnologie (e-health), alle cure domiciliari, all'aderenza terapeutica e più in generale alla necessità di creare o rafforzare i percorsi assistenziali.
Il “Monitoraggio dei servizi sul territorio” ha visto coinvolte 14 Regioni, 36 Aziende Sanitarie Locali (ASL), 82 Distretti sanitari, 14 Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) e circa 1.800 pazienti ed è il frutto di un complesso lavoro svolto da esperti del settore, associazioni di pazienti e associazioni di cittadini[1] che hanno messo a disposizione le proprie competenze per contribuire alla realizzazione di un modello di sanità che possa garantire un’assistenza uniforme su tutto il territorio nazionale e che sia funzionale al riequilibrio dei ruoli tra ospedale e territorio.
In allegato la bozza di programma
[1] AIFI, AIMA, AISLA, AISM, AITO, ANMAR, ANP CIA, ANTEA, ASS. ITAL. PZ. BPCO, AZIONE PARKINSON, CARD, CNOAS, FEDERFARMA, FEDERSANITÀ ANCI, FIASO, FIMMG, FORUM PA, IPASVI, REGIONE VENETO, SIMBA, SIMFER, SPI CGIL, TDM di Cittadinanzattiva, UILDM, UNASAM.