consultazione evento finale copy

Scarica il documento finale

Scarica la bibliografia della normativa regionale

Si terrà il prossimo 16 maggio a Roma, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana – Sala Igea, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, l’evento conclusivo della Consultazione sulla partecipazione civica in sanità”, progetto promosso da Cittadinanzattiva con il contributo non condizionante di Novartis.
Nel corso dell’evento Cittadinanzattiva presenterà la Matrice per la qualità delle pratiche partecipative e il Documento finale frutto della consultazione, tenutasi a fine gennaio, di 100 stakeholder della salute e che successivamente è stato diffuso online per la raccolta di ulteriori pareri ed integrazioni.

Negli ultimi anni hanno iniziato a farsi strada alcuni processi di coinvolgimento dei cittadini, ma molta strada c’è ancora da fare perché la loro partecipazione alle politiche sanitarie divenga fattiva ed effettiva e non sia limitata unicamente a momenti di consultazione.

Se è vero infatti che numerose sono le norme e le previsioni che disciplinano il coinvolgimento dei cittadini, sia a livello nazionale che regionale e locale, assai meno efficaci risultano invece essere le fasi e le modalità con cui la partecipazione civica viene garantita nelle politiche sanitarie pubbliche.

Con il Documento che sarà presentato giovedì, Cittadinanzattiva intende fornire alle istituzioni e ai cittadini una Matrice che indichi i principali rischi ed elementi di qualità per le 4 dimensioni della pratica partecipativa, ossia: dimensione dell’inclusività (capacità delle istituzioni di coinvolgere tutti i cittadini, singoli e associati, interessati alla pratica); dimensione del “grado di potere” (capacità delle istituzioni di riconoscere ed attribuire potere ai cittadini su questioni rilevanti); dimensione dell’“esito” (capacità delle istituzioni di garantire i risultati della pratica); dimensione dell’accountability (capacità delle istituzioni di render conto ai cittadini della pratica partecipativa).

Questo il programma dell’evento:

15.00 Accoglienza partecipanti

15.30 Apertura dei lavori

Anna Lisa Mandorino, Vice Segretaria generale di Cittadinanzattiva

Angela Bianchi, Head of Comms and Advocacy Novartis

16.00 Dibattito. Modera Emma Amiconi, Presidente di Fondaca

Partecipano

Giovanni Leonardi, Direttore generale della ricerca e dell'innovazione in sanità, Ministero della Salute; Luca Li Bassi, Direttore generale AIFA*; Marialucia Lorefice, Presidente XII Commissioni Affari Sociali, Camera dei Deputati*; Francesco Ripa di Meana, Presidente FIASO; Pierpaolo Sileri, Presidente 12a Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica

Sergio Venturi, Coordinatore vicario Commissione Salute, Conferenza delle Regioni.

17.00 Interventi dal pubblico

Ufficio Stampa
Ufficio stampa e comunicazione di Cittadinanzattiva, e se no di chi? Scriviamo, parliamo, twittiamo e ci divertiamo. Se esageriamo, ditecelo!

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.