Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su proposte schieramenti politici su sanità: dimenticano la questione del federalismo. Bisogna riunificare il Servizio sanitario nazionale

Roma, 2 aprile 2008

“I candidati premier cominciano a parlare di sanità nella loro campagne elettorali, con tante buone idee e ottimi slogan, ma dimenticano che la principale questione da affrontare è ridare a tutti i cittadini italiani gli stessi diritti, ovunque risiedano”.

È questo il commento di Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva alla presentazione delle proposte sul tema sanità da parte dei principali schieramenti politici.

“Liste di attesa, errori medici e aiuti per le fasce deboli sono priorità indiscutibili. Ma le segnalazioni dei cittadini che si rivolgono a noi, rivelano che il federalismo è la questione centrale su cui intervenire. Il quadro è quello di un servizio sanitario sempre più disomogeneo, con una offerta differenziata di regione in regione, e che troppo spesso fa della burocrazia uno strumento per ridurre l’accesso dei cittadini al Ssn attraverso un uso improprio del federalismo.

Per questo, come indicato all’interno del Programma dei cittadini che Cittadinanzattiva ha proposto a tutti gli schieramenti, chiediamo: “un riequilibrio tra Ministero della Salute e Regioni e l'istituzione di un osservatorio sul federalismo per assicurare l'uniformità del trattamento; potenziare i controlli sull'effettiva erogazione dei Lea; l'adozione della Carta Europea dei diritti del malato da parte del Parlamento, dei consigli regionali e degli ordini professionali; la partecipazione di cittadini alla valutazione delle strutture, dei dirigenti e dei professionisti, e alla formazione dei programmi regionali e aziendali; la riduzione dei tempi di attesa attraverso l'applicazione uniforme della normativa nazionale che prevede tempi massimi per prestazioni, blocco delle prenotazione e l'attesa di non più di 72 ore per le urgenze differibili”.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido