Menu

Comunicati

È stata presentata oggi ai Giardini della Triennale di Milano "La mia scuola è", un'installazione architettonica che, da aprile a settembre, porterà nelle piazze italiane uno spaccato della scuola italiana, per metterne a confronto gli aspetti più negativi e inadeguati, come lesioni strutturali e muffe alle pareti, arredi non a norma, barriere architettoniche e cortili degradati, e quelli positivi, improntati alla sicurezza, alla cura degli ambienti, all'innovazione.
L'installazione sarà visitabile alla Triennale fino al 14 giugno.


L'installazione, promossa da Cittadinanzattiva, FederlegnoArredo Eventi e Made Expo, farà tappa in 8 città: dopo Torino, Padova, Modena, Spoleto e Milano, sarà la volta di Udine (3-5 luglio), Napoli (11-16 settembre), Roma (17-20 settembre).
Da oggi inoltre e per tutta la durata del tour, studenti, genitori, insegnanti e singoli cittadini possono compilare un questionario online sul sito web www.lamiascuola.org. sullo stato della scuola che frequentano o conoscono.
“Con il tour della nostra installazione stiamo raccogliendo segnalazioni sulle criticità delle scuole ma anche sulle pratiche più virtuose, e diffondendo materiali utili per aumentare la consapevolezza dei rischi presenti sui diversi territori italiani toccati dalle tappe”, commenta Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della scuola di Cittadinanzattiva.
“Anche per questo, ci auguriamo che sia approvato al Senato il Disegno di Legge sulla Scuola, in cui sono stati accolti i nostri emendamenti relativi alle attività' di prevenzione nelle scuole e sul territorio. Nel testo licenziato alla Camera si prevede, tra le funzioni dell'Osservatorio nazionale dell'edilizia scolastica, di cui faranno parte anche le organizzazioni civiche impegnate sul tema, la diffusione della cultura della sicurezza, nelle scuole e tra i cittadini; l'istituzionalizzazione della nostra Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole: l’avvio di indagini diagnostiche su soffitti e solai della scuole come provvedimento di emergenza per prevenire il verificarsi di crolli”.

Alcuni dati
La scuola KO: il 40% degli edifici ha gravi carenze di manutenzione, il 18% lamenta distacchi di intonaco e infiltrazioni di acqua, il 25% presenta barriere architettoniche. Banchi e sedie non sono a norma nel 44% delle scuole e nel 10% sono in pessime condizioni. Nei bagni mancano carta igienica (40%), sapone (44%) e asciugamani (66%). Solo nel 6% delle scuole la rete internet raggiunge tutte le classi.
La scuola OK: il 90% delle scuole effettua con regolarità le prove di evacuazione per incendio e terremoto. L'84% dispone di un cortile. Il 65% pratica la raccolta differenziata. Il 35% utilizza fonti di illuminazione a basso consumo.

" La mia scuola è" è promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi, con il sostegno non condizionato di Vastarredo, Federchimica-Assosalute, Samsung Electronics Italia e Unipol Sai e, per la tappa di Milano, di Fondazione Cariplo. La campagna si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, con il patrocinio di Pubblicità Progresso.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido