Menu

Comunicati

Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità: da UILDM e Cittadinanzattiva sussidi didattici e interventi contro le barriere architettoniche nelle scuole

Dal 22 novembre al 3 dicembre in programma alcuni interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, volti a favorire un miglioramento della qualità della vita degli studenti con disabilità.
Con la campagna nazionale "Assente Ingiustificato", l'Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) e Cittadinanzattiva hanno dapprima monitorato un campione di scuole in tutta Italia e poi realizzato, grazie anche alla raccolta fondi da individui avviata a marzo, una serie di interventi concreti di abbattimento delle barriere o di donazione di ausili per studenti con disabilità.


All'istituto comprensivo Verrazano di Roma è stato donato un pc portatile dotato di software per disabili; alla Scuola Primaria Deledda di Torino è stato regalato un calciobalilla adatto anche al gioco per studenti in carrozzina; alla scuola materna di Bagnacavallo di Ravenna sono arrivati sussidi didattici specifici; all'Istituto comprensivo di Ischia plesso Giovanni Paolo II sarà consegnato il servo scala per superare i gradini di accesso alla palestra. Ancora a Corciano, in Umbria, ausili e servizi per studenti con disabilità arriveranno nelle scuole comunali della cittadina. Infine all'Istituto comprensivo Manara di Milano è stato donato un tavolo adattabile alle esigenze di uno studente in carrozzina che sarà consegnato proprio il 3 dicembre in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità.

Siamo a quota 207.244 studenti con disabilità inseriti nelle nostre scuole: una vita non sempre facile per loro, non solo a causa della riduzione dei servizi ad essi dedicati (trasporti, insegnanti di sostegno e personale ausiliario), ma anche per la presenza di barriere architettoniche
Come risulta dall'indagine effettuata quest'anno da Cittadinanzattiva e UILDM, su un campione di edifici scolastici, il 27% presenta scalini all'ingresso, l'ascensore è assente nel 35% delle scuole a più piani e non funzionante nell'11% dei casi, nel 23% delle scuole non esistono bagni per disabili, e il 15% di essi presenta barriere architettoniche.
Il 26% delle scuole, nella gran parte delle aule, non ha sufficiente spazio per la presenza di una carrozzina; il 44% delle aule non ha banchi adatti o adattabili per una persona in carrozzina; nel 57% dei casi, non ci sono in aula attrezzature didattiche o tecnologiche per facilitare la partecipazione alle lezioni degli studenti con disabilità. Non ci sono tavoli o postazioni adatte ai disabili in carrozzina nel 28% dei laboratori, nel 18% delle biblioteche e nel 17% delle mense.

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido