Menu

Editoriali

fakenews copy

Nell’era dell’informazione digitale sta crescendo sempre più il dibattito sulle notizie false che, grazie anche al passaparola delle reti amicali e sociali, riescono facilmente a essere interpretate come veritiere, senza verifiche ulteriori. Dall’altra parte, diminuisce il peso e l’autorevolezza dei professionisti dell’informazione come i giornalisti. Il problema della fake news non può quindi essere ridotto a un problema delle piattaforme di social networking, ma riguarda l’intero sistema della informazione, in un mondo in cui i tempi e i luoghi della fruizione sono sempre più liquidi, e poco inquadrabili nelle classici matrici delle programmazioni o dei menabò.

A partire da questa situazione, crediamo che sia oggi più che mai importante individuare forme di “garanzia dell’utente dell’informazione”. Il nostro obiettivo è proprio quindi quello di discutere con alcuni dei principali attori del mondo della informazione: utenti, creatori di contenuti, legislatori, al fine di individuare forme di garanzia non emergenziali, e che tengano conto della fondamentale esigenza del favorire la libertà di informazione. 

 L'evento si terrà all'Aquila, all'interno del Festival della Partecipazione, sabato 13 ottobre dalle ore 16:30. Sarà moderato da Andrea Michelozzi, giornalista e presidente di Comunicare Digitale, sarà introdotto da una relazione per inquadrare il fenomeno di Alessandro Cossu, responsabile della comunicazione di Cittadinanzattiva, e avrà tra i suoi protagonisti anche Gina Nieri, responsabile relazioni istituzionali e esterne, nonché membro del cda Mediaset, Fabrizio Ferragni, direttore relazioni esterne, istituzionali e internazionali della Rai e Francesco Piccinini, Direttore responsabile di Fanpage.it 

Scopri di più sul sito del Festival della partecipazione

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido