Menu

FAQ

Domanda
Cosa sono le infezioni nosocomiali? Quali sono le cause e quali sono i soggetti più a rischio? Cosa si fa per contrastarle?

Le infezioni ospedaliere, o “nosocomiali”, sono quegli episodi in cui un paziente - ricoverato per altri motivi - contrae una o più specifiche infezioni collegate proprio al ricovero. Si verificano principalmente nei luoghi di ricovero (non solo ospedali: anche RSA, comunità psichiatriche, etc…)

Le persone anziane, i neonati, chi è ricoverato da molto tempo e chi ha subito un trapianto d’organo sono i soggetti generalmente più a rischio. In genere, chi presenta una condizione immunitaria compromessa o di forte debolezza è più soggetto questo tipo di complicazione, perché tali infezioni sono generate da microrganismi abituati agli antibiotici (secondo un principio definito di “pressione selettiva”) o naturalmente più resistenti.

Si può contrarre un’infezione nosocomiale per via dell’affollamento degli ambienti di ricovero, oppure per una poco efficiente organizzazione e strutturazione degli ambienti. Anche il paziente che ha subito diversi interventi invasivi è più a rischio, così come chi è sottoposto per lungo tempo a terapie con farmaci immunosoppressivi. Altri fattori di rischio sono rappresentati dall’età (anziani, neonati) e dalla compresenza di altre patologie.

La struttura può contrastare le infezioni nosocomiali attraverso programmi di controllo, sorveglianza, protocolli di gestione delle epidemie e procedure per aumentare la sicurezza degli ambienti e degli operatori (Igiene delle mani e isolamento, individuazione pazienti a rischio, individuazione serbatoi e meccanismi di trasmissione, aggiornamento medico continuo del personale). Quando è possibile, la riduzione delle procedure di alimentazione parenterale in favore di quella orale è un sistema efficace di contrasto al rischio di infezione.

 

In quanto cittadino cosa posso fare per aiutare a contrastare le infezioni nosocomiali?
Segnala alla Direzione Sanitaria e all’Assessorato regionale alla Sanità (con una raccomandata o PEC) le situazioni di rischio vissute in prima persona o comunque notate negli ambienti di cura. Chiedi una risposta formale secondo la legge n. 241/90 e successive modifiche e integrazioni. Inserisci anche Cittadinanzattiva in copia.

Sollecita gli altri cittadini a fare lo stesso, per imporre la richiesta di maggiore attenzione su un problema che riguarda tutti i fruitori di quello specifico servizio.

 

Contatta le associazioni dei pazienti e dei cittadini per segnalare quanto accade e chiedi un intervento o richieste di approfondimento.

Rubrica realizzata grazie a "Rafforziamo la tutela!", progetto realizzato grazie al contributo non condizionato di Johnson &Johnson Medical

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido