Menu

Notizie

 dolore 1 vincitore

Il I Premio Civico Europeo sul Dolore Cronico è stato organizzato dalla rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, per dare visibilità alle buone pratiche esistenti in tema di lotta al dolore cronico.

I vincitori sono stati selezionati sulla base di quattro criteri (riproducibilità, innovazione, valore aggiunto, appropriatezza) e di altrettante categorie (pratica clinica, empowerment dei pazienti, innovazione, formazione professionale). Diamo uno sguardo al primo dei 4 progetti selezionati: Il vincitore per la categoria pratica clinica è il Dipartimento di Educazione Fisica e Sport, Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Granada in Spagna.

Il progetto, intitolato "Physical activity in women with fibromyalgia: the al-Ándalus project", è nato allo scopo di determinare il ruolo e i benefici dell'attività fisica sull'evoluzione e il percorso di cura delle donne affette da fibromialgia. Il progetto è stato condotto da un team multidisciplinare, costituito da specialisti dello sport, reumatologi, psicologi, fisioterapisti, biologi e ergoterapisti. L'iniziativa ha coinvolto più di 646 pazienti con fibromialgia, oltre a 314 partecipanti non affetti dalla patologia.

Guarda il video descrittivo del progetto (link in inglese).Per maggiori informazioni, clicca qui (link in inglese).

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido