Nell’era dell’informazione digitale sta crescendo sempre più il dibattito sulle notizie false che, grazie anche al passaparola delle reti amicali e sociali, riescono facilmente a essere interpretate come veritiere, senza verifiche ulteriori. Dall’altra parte, diminuisce il peso e l’autorevolezza dei professionisti dell’informazione come i giornalisti. Il problema della fake news non può quindi essere ridotto a un problema delle piattaforme di social networking, ma riguarda l’intero sistema della informazione, in un mondo in cui i tempi e i luoghi della fruizione sono sempre più liquidi, e poco inquadrabili nelle classici matrici delle programmazioni o dei menabò.
A partire da questa situazione, crediamo che sia oggi più che mai importante individuare forme di “garanzia dell’utente dell’informazione”. Il nostro obiettivo è proprio quindi quello di discutere con alcuni dei principali attori del mondo della informazione: utenti, creatori di contenuti, legislatori, al fine di individuare forme di garanzia non emergenziali, e che tengano conto della fondamentale esigenza del favorire la libertà di informazione.
L'evento si terrà all'Aquila, all'interno del Festival della Partecipazione, sabato 13 ottobre dalle ore 16:30. Sarà moderato da Andrea Michelozzi, giornalista e presidente di Comunicare Digitale, sarà introdotto da una relazione per inquadrare il fenomeno di Alessandro Cossu, responsabile della comunicazione di Cittadinanzattiva, e avrà tra i suoi protagonisti anche Gina Nieri, responsabile relazioni istituzionali e esterne, nonché membro del cda Mediaset, Fabrizio Ferragni, direttore relazioni esterne, istituzionali e internazionali della Rai e Francesco Piccinini, Direttore responsabile di Fanpage.it
Scopri di più sul sito del Festival della partecipazione