Menu

Notizie

Dal 2 all'8 dicembre, al Parco della Musica di Roma, un convegno e una mostra fotografica, promossi da Indire, per raccontare la vita in classe nei territori periferici.

Le cosiddette "piccole scuole" sono ben 9 mila: delle quali il 45,3 per cento è costituito dalle primarie, e il 21,7 dalle secondarie di primo grado: si tratta di plessi al di sotto di 125 alunni per le scuole elementari, e con meno di 75 studenti per le scuole medie. In totale accolgono una popolazione di 600 mila studenti.

“Ciò che caratterizza le Piccole scuole è la forte appartenenza alla comunità: Comune, scuole e famiglie partecipano attivamente alla necessità di risorse degli istituti scolastici”, dice Jose Mangione, responsabile del progetto Piccole scuole per Indire. "Anche perché, quando una comunità perde fisicamente classi e bambini, avviene uno stravolgimento pazzesco nello stesso territorio. Non solo dal punto di vista cultuale, ma anche economico". Domande alle quali ha risposto un recente report dell’Ocse (“Quanto costa chiudere una scuola?”, e che sarà illustrato nel convegno promosso da Indire.

Approfondisci su Corriere.it e IlSole24ore.it che hanno raccontano le esperienza di alcune di queste scuole.

Scarica il Programma della Settimana delle piccole scuole.

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido