Il blog Genitore attivo riporta la denuncia del giovane Francesco che, dal balcone della sua casa di Roma nel quartiere Pisana del XII Municipio, assiste da 9 anni al degrado di una scuola d’infanzia i cui lavori iniziati nel 2011 non sono mai stati portati a termine.
"Mi chiamo Francesco Zanella ho 13 anni, frequento la terza media della scuola Villoresi di via della Pisana a Roma e sono un “cacciatore di aule” perché nella mia scuola le aule sono piccole, non possiamo distanziarci sufficientemente e dobbiamo stare sempre con la mascherina che è fastidiosa da portare così a lungo. La mia classe è stata anche in quarantena perché una mia compagna è stata ammalata di Coronavirus.
Fortunatamente nessun altro si è contagiato a scuola e spero di non ripetere questa brutta esperienza perché a me piace andare a scuola. Di fronte a casa mia, in via Luigi Moretti, è stato costruito un edificio triangolare lungo circa 55 metri e largo circa 30 metri che doveva essere adibito ad asilo nido. Quasi completato, con anche i cavi elettrici, è stato abbandonato circa 9 anni fa, dopo 2 anni di lavori. Ancora oggi l’edificio è abbandonato e nel giardino crescono sterpaglie"
Scopri di più sul blog e guarda il video realizzato da Francesco.