Con il lancio di una survey dedicata a tutte le Aree interne della Strategia nazionale, il 3 novembre si è avviata la seconda edizione del progetto “L’Accesso ai servizi bancari nelle aree interne. Edizione 2020” realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con UniCredit nell’ambito di “Noi&UniCredit”, l’accordo di collaborazione fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale a cui Cittadinanzattiva partecipa fin dal 2005.
La nuova edizione progettuale si propone l’obiettivo di proseguire il percorso virtuoso intrapreso con la fase pilota finalizzato a favorire un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali di pagamento e di accesso ai servizi bancari e finanziari a disposizione dei cittadini residenti nelle Aree interne dando loro la possibilità di effettuare le principali operazioni bancarie pur in mancanza di uno sportello fisico.
Il 17, 25 novembre e il 2 dicembre sono in programma i primi 3 webinar multi-Regione che coinvolgeranno i cittadini residenti nelle Aree interne del Nord (Acceglio, Appennino emiliano), del Centro (Casentino Valtiberina, Appennino basso pesarese e anconetano, Ascoli Piceno) e del Sud (Alto Aterno-Gran Sasso, Monti della Laga, Madonie, Alta Irpinia e Beneventano) con l’obiettivo di formare degli “informatori di prossimità, ovvero cittadini abitanti nelle aree interne selezionate che, in qualità di referenti di associazioni di volontariato, di medici di medicina generale, di farmacisti, di parroci, rappresentano dei punti di riferimento per la popolazione, in particolare quella più fragile.
Con la survey dedicata a tutte le Aree interne della Strategia nazionale, il progetto vuole monitorare i reali bisogni della popolazione che risiede in questi territori al fine proporre soluzioni che tengano conto delle caratteristiche specifiche della singola area di appartenenza.
Risiedi in comune delle Aree interne? Rispondi alla nostra Survey , aiutaci a monitorare i reali bisogni di queste aree e a proporre nuove soluzioni possibili