Menu

Notizie

DIRETTA RICONESSI LIVE 13 DIRETTA

Nuovi pc in arrivo nelle scuole delle aree interne grazie alla campagna Riconnessi promossa da Cittadinanzattiva. Ancora 300mila studenti senza pc o connessione.
Oggi alle 16.30 una diretta sui canali social

Trentasette computer in arrivo per altrettanti studenti dell’Istituto comprensivo di Santa Marina Policastro (Sa) e dell’Istituto Omnicomprensivo "Beato Simone Fidati" di Cascia (PG), grazie alla campagna Riconnessi promossa da Cittadinanzattiva, in collaborazione con la Federazione delle Aree Interne. La campagna - partita ad aprile, quando, in piena emergenza coronavirus, le scuole di ogni ordine e grado restano chiuse e viene attivata la didattica a distanza – ha l’obiettivo di fornire abbonamenti dati, connessioni web via satellite e device elettronici a studenti e famiglie delle aree interne del nostro Paese, al fine di superare gli ostacoli rappresentati dal digital divide che caratterizza questi territori. La raccolta fondi è attiva sulla piattaforma gofund.megofundme.com/f/riconnessi.

Un altro passo avanti, grazie alle donazioni di Aifos (per la scuola di Cascia) e di Medtronic Foundation (per la scuola di Policastro), per contribuire alla carenza di dispositivi e di connettività che affligge il nostro Paese e pesa, in termini di disuguaglianze, sui nostri studenti.

Come certificato dallo stesso Ministero dell’Istruzione, allo scorso 1° settembre alle scuole mancano ancora 283.461 Pc mentre 336.252 alunni non avevano connettività. Inoltre appena il 13% delle famiglie ha accesso alla banda ultralarga e solo 17,4% la percentuale di edifici scolastici raggiunti dalla fibra Ftth*.

Sebbene riteniamo che le scuole debbano essere lasciate aperte laddove possibile perché sono un presidio importante per l’educazione, la socialità e anche la sicurezza dei ragazzi, la didattica a distanza continua ad essere una realtà per tantissimi studenti del nostro Paese a causa della emergenza sanitaria. È fondamentale, quindi, che le scuole e gli studenti, soprattutto nelle aree interne del Paese, siano messi nella condizione di poter seguire le lezioni a distanza, perché nessuno sia lasciato indietro e non si acuiscano le disuguaglianze fra i territori e i gap di apprendimento fra i cittadini più giovani. Per questo la nostra campagna Riconnessi va avanti ed invitiamo ancora scuole e famiglie a segnalarci situazioni di carenza di dispositivi e di connettività alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”, dichiara Anna Lisa Mandorino, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva.

Con la chiusura delle scuole, molte cose sono state sospese: per i più piccoli è sospesa la “cura” che ricevono a scuola, per gli studenti delle medie la relazione con i loro pari. La didattica a distanza è solo una soluzione di emergenza, spesso triste per gli studenti, ed aggrava le disuguaglianze sociali, ma in questo momento è indispensabile per provare ad andare avanti”, afferma Maria De Biase, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Santa Marina Policastro Bussentino, nel cuore del Cilento, nota per le sue battaglie per una scuola attenta all’ambiente e per la didattica all’aperto. “Abbiamo distribuito questi 17 pc fra famiglie della primaria e della secondaria di secondo grado della nostra scuola, famiglie in difficoltà perché hanno perso il lavoro, o non avevano i dispositivi per tutti i figli e non potevano acquistarli. Questo servirà per affrontare più serenamente la didattica a distanza. Nonostante i bonus regionali e gli ulteriori pc messi a disposizione dal Ministero e questi donati grazie a Riconnessi, ancora in molte famiglie mancano dispositivi e per quelle che vivono nei paesini delle aree interne resta il problema gravissimo della scarsa connettività”.

“Supportare la nostra comunità nelle aree più in difficoltà è uno degli elementi cardine di Medtronic Foundation. Riteniamo che sostenere l’educazione scolastica attraverso l’innovazione tecnologica sia fondamentale per le nuove generazioni, per il loro futuro e per ridurre le disuguaglianze, soprattutto in questo periodo di pandemia”, dichiara Elena Busetto, Country CSR & Philanthropy Lead di Medtronic Italia.

Nel corso della diretta social di oggi pomeriggio, in programma dalle ore 16:30 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Cittadinanzattiva, racconteremo le esperienze e i risultati raggiunti con la campagna a favore delle scuole. Partecipano: Anna Lisa Mandorino - vice segretaria generale di Cittadinanzattiva; Maria De Biase - dirigente Istituto Comprensivo di Santa Marina Policastro; Roberta Aniello - dirigente Istituto Omnicomprensivo "Beato Simone Fidati" di Cascia; Francesco Naviglio - Segretario Generale network AiFOS; Elena Busetto - Country CSR & Philanthropy Lead di Medtronic Italia; Lorenzo Latella - segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania; Danilo Bellavita - segretario regionale di Cittadinanzattiva Umbria. Modera: Alessandro Cossu, responsabile Ufficio comunicazione di Cittadinanzattiva.

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido