Menu

Notizie

Attraverso le attività di studio, ricerca e condivisione della conoscenza, le università possono svolgere un ruolo cruciale nell’attuare il principio di giustizia sociale contenuto nell’articolo 3 della Costituzione, concorrendo a costruire un futuro più giusto e sostenibile. Un ruolo ancora più significativo nell’attuale contesto, se si considera quanto la diffusione, l’accesso paritario e l’utilizzo della conoscenza siano determinanti per il superamento delle divisioni sociali e ambientali e delle crescenti disuguaglianze territoriali e tra individui.

Grazie alla collaborazione con 26 università, il Forum Disuguaglianze e Diversità e il Gruppo di lavoro sul Ruolo delle Università nel Contrasto alle Disuguaglianze (GdLD) hanno elaborato una nuova Proposta che individua concretamente gli obiettivi di giustizia sociale da perseguire e valutare.  E' stata quindi predisposta e inviata al Ministero dell'Università e della Ricerca una raccomandazione sugli obiettivi integrata, poi, da uno schema di metodo e di risultati attesi e indicatori di risultato.

Di tutto questo si è parlato nel corso di una diretta social negli scorsi giorni, alla quale ha partecipato anche Cittadinanzattiva.

Rivedi la diretta della presentazione

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido